VARESE, 15 ottobre 2019- “Se Whirlpool Emea ha ribadito che l’Italia è strategica, dimostri di crederci fino in fondo continuando ad investire nel nostro Paese. Se hanno deciso di cessare la produzione nel sito di Napoli e non intendono tornare indietro sulla decisione, portino la produzione nella provincia di Varese, così da farla rimanere almeno in Italia. Gli amministratori del territorio sono pronti a fare la loro parte per sostenere una strategia di questo tipo”.
Così Marco Colombo, Consigliere regionale della Lega, eletto in provincia di Varese, sullo scontro tra il Governo PD-Cinquestelle e la dirigenza di Whirlpool Emea.
“È notizia di oggi che il Governo giallo-rosso abbia fallito nella trattativa con la società – spiega Colombo – l’esito dell’impegno del Conte bis è che l’azienda cesserà ogni attività a Napoli dal 1 novembre. Quello che noi possiamo fare è cercare di contenere l’ennesimo disastro del Governo Conte bis e pensare al bene del territorio da noi amministrato, la Lombardia”.
“Quindi lancio l’appello alla dirigenza Whirpool: visto che avete confermato la strategicità dell’Italia, non abbandonate il nostro Paese, ma portate la produzione in provincia di Varese, nella laboriosa Lombardia – prosegue il Consigliere regionale – una terra che già si è dimostrata adatta ad ospitare siti produttivi e già ospita un insediamento Whirlpool”.
“Non c’è nessuna volontà di mettersi in competizione con Napoli – conclude Colombo – anzi siamo vicini ai lavoratori, colpiti in questo caso dall’incapacità del Governo Conte bis di saper portare avanti azioni a loro tutela. Non siamo noi al governo, quello che possiamo fare è, operando all’interno dei confini della regione da noi amministrata, cercare di limitare i danni, offrendo un’alternativa all’abbandono da parte di Whirlpool Emea dell’Italia”.