VARESE, 26 ottobre 2019-Avviata la terza edizione del Corso sulle Cure Palliative con l’intervento del Dr. Lucas Maria Gutierrez Direttore Generale di ATS Insubria, che ha aperto i lavori.
L’evento formativo è rivolto ai professionisti sanitari che operano nelle strutture della rete e ai medici di medicina generale che intervengono nell’ambito delle cure palliative.
Tra i partecipanti anche 13 studenti del terzo anno del Corso triennale di Formazione Specifica in Medicina Generale del Polo Didattico – ATS Insubria.
Il corso, articolato in 6 incontri – tre a Varese e tre a Como – ha l’obiettivo di diffondere buone pratiche e promuovere il diritto dei pazienti ad accedere alle cure palliative e alla terapia del dolore – come da progetto regionale di riferimento – assicurando il rispetto della dignità e dell’autodeterminazione della persona, l’equità nell’accesso all’assistenza, la qualità delle cure e la loro appropriatezza. Nel corso di questa prima sessione, si sono succeduti diversi interventi di approfondimento da parte di esperti e specialisti del settore.