Hockey: Varese cade in casa con il Valdifiemme ma rimane capolista

0
2952

VARESE, 3 novembre 2019-E‘ arrivata la prima sconfitta per i Mastini Varese al cospetto di un Valdifiemme che ha badato soprattutto a impedire il gioco ai padroni di casa, una volta avanti di due reti. I Mastini da metà gara cambiano passano, schiacciano gli avversari in difesa e 75 tiri non bastano per superare un Rabanser semplicemente immenso. L’overtime sorride ai Lupi e al Varese spetta un punto in classifica.

L’inizio partita rispetta le premesse e offre i primi minuti di grande incertezza. Valdifiemme pericoloso in un paio di occasioni a cui risponde la formazione di casa chiamando in causa Rabanser che appare sicuro. Il Valdifiemme passa al minuto 7 quando Chelodi vince l’ingaggio alla destra di Tura, scarica indietro verso Stablum che di prima intenzione, da posizione angolata da una distanza prossima ai 10metri, indirizza il disco a mezza altezza sul secondo palo sorprendendo Tura, probabilmente coperto da una selva di giocatori. I Mastini alzano il ritmo e provano a insidiare la gabbia trentina, ma sono ancora i Lupi ad andare in rete con un’azione molto simile alla precedente, in occasione di una superiorità numerica, con Tura che viene ingannato da una deviazione di Chelodi. La reazione giallonera si materializza con un palo colpito da Franchini a 4′ dalla prima sirena e con un assedio finale frutto di un mini powerplay a 80″ dal primo intervallo che esalta il goalie trentino in almeno tre occasioni.

Varese non concretizza il powerplay, cosa che accade anche successivamente con il puck che gira in modo impreciso nel terzo difensivo avversario. Il Valdifiemme ha anche la possibilità di giocare 4′ di superiorità, frutto di due penalità consecutive comminate alla formazione dei Mastini, i gialloneri difendono bene e vanno addirittura vicini alla marcatura con M. Borghi e Perna, ma manca un po’ di lucidità nell’ultimo passaggio. Il palo tintinna anche per il Valdifiemme, colpito da Locatin e sul ribaltamento di fronte è Franchini che manca il tocco sotto misura. L’azione varesina appare a volte approssimativa poichè il Valdifiemme è bravo a “sporcare” qualsiasi iniziativa dei Mastini.

La rete di Perna al 32° riaccende gli entusiasmi e il Varese cambia passo prendendendo possesso del terzo difensivo dei Trentini che alzano il muro difensivo. Rabanser pare insuperabile, ma i gialloneri rimangono comunque poco precisi, anche se molto volitivi. Un’infrazione di Teruggia “spezza” l’assedio e consente ai Lupi di rifiatare, ma la situazione non dura molto. I Mastini menano le danze e Rabanser è protagonista dimostrando grande sicurezza. Il powerplay giallonero non è efficace e le conclusioni giungono solo dalla distanza. Nel secondo drittel la formazione ospite non è quasi mai riuscita a entrare nel terzo difensivo del Varese.

Il terzo tempo prosegue sulla falsariga della seconda parte del periodo precedente. Assedio totale, Rabanser bersagliato e assoluto protagonista indiscusso della partita. La rete del pareggio arriva, finalmente, in powerplay grazie alla visione di M. Borghi che è intelligente a cogliere l’attimo in cui il portierone trentino ha perso il bastone e con una conclusione dalla distanza. L’assedio finale non porta la rete vincente, ma solo l’urlo strozzato del gol che più volte viene fermato in gola da un Rabanser pazzesco.

Il supplementare si gioca a ritmi blandi, Rabanser risponde presente prima su Franchini e poi su Raimondi. Asinelli non aggancia un disco ottimamente servitogli e sul capovolgimento di fronte arriva il gol del Valdifiemme da parte di Paolo Nicolao che in tuffo tocca in porta di prima intenzione un buon assist.

Mastini Varese – Valdifiemme 2 – 3 OT (0:2 1:0 1:0 OT 2-3)

7’39” (VF) Stablum (Chelodi),13’14” (VF) Chelodi (Machan) PP1, 31’48” (MV) Perna, (M. Borghi, Ilic), 45’47” (MV) M. Borghi PP1, 62’27” (VF) Nicolao (Kostner, Locatin)

MASTINI VARESE: 65 Tura (33 Menguzzato), 3 Schina, 5 Re, 20 Cecere, 22 E. Mazzacane, 26 Grisi, 34 F. Borghi, 64 Lo Russo, 90 Ilic, 4 Perna, 12 Franchini, 16 Vanetti, Andreoni, 19 Teruggia, 21 M. Mazzacane, 23 M. Borghi, 32 P. Borghi, 74 Asinelli, 88 Privitera, 91 Raimondi, 97 Odoni. Coach: Massimo Da Rin

VALDIFIEMME: 25 Rabanser (58 Longhini), 5 Costa, 6 Misconel, 8 Delladio, 13 Machan, 26 Stablum, 31 Mattivi, 9 Locatin, 12 Kelder, 20 Varesco, 21 Kostner, 22 Dallabona, 24 Vanzetta, 28 Odorizzi, 30 Zoeschg, 64 Nicolao, 71 Nicolodi, 80 Chelodi. Coach: Mirko Ceschini