BUSTO ARSIZIO, 13 novembre 2019-Venerdì 15 novembre, serata psichedelica a stelle e strisce per Circolo Gagarin, che è orgoglioso di ospitare una strepitosa doppietta dall’underground newyorchese: White Hills e Martin Bisi. I primi si configurano come una piccola perla nello sconfinato universo sotterraneo della Grande Mela, con i loro ritmi ipnotici e psichedelici e una dimensione live nella quale le oscure sagome di Dave W. ed Ego Sensation – bizzarro e funambolico cuore pulsante della formazione – raggiungono l’apice della loro misteriosa potenza sonora. Passeranno dal Circolo portando in dote la loro dodicesima fatica discografica.
Direttamente dal suo BC Studio di Brooklyn, fondato nel 1979 insieme a Bill Laswell e Brain Eno, Martin Bisi varcherà l’oceano e approderà al Circolo con la sua band per un set sperimentale e psichedelico, che attinge da una carriera musicale lunga e multiforme. È infatti lui il leggendario fonico e produttore che si cela dietro i lavori di artisti del calibro di Sonic Youth, Swans, Herbie Hancock (“Rockit”, registrato da Bisi, vinse un Grammy), e John Zorn.
I due volumi “BC35 – The 35 Year Anniversary Of BC Studio”, usciti nel 2018 e 2019 per Bronson Recordings, ripercorrono appunto i 35 anni di musica che Bisi si porta sulle spalle, registrati al BC Studio attraverso alcuni giorni di jam session nei quali il guru newyorchese si è circondato di numerosi musicisti che gli hanno permesso di dar vita ad una carriera longeva e fruttuosa: oltre ai già citati Sonic Youth e Swans, protagonisti del progetto sono anche Violent Femmes, Cop Shoot Cop, Boredoms, The Dresden Dolls e, per non farci mancare nulla, gli stessi White Hills. A novembre 2019 Martin Bisi sarà il curatore, insieme a Radwan Ghazi Moumneh dei Jerusalem In My Heart, della 12esima edizione di Transmission Festival presso Bronson di Ravenna.