VARESE, 6 dicembre 2019-di GIANNI BERALDO-
Cancello di accesso al cortile interno chiuso questa mattina all’Istituto scolastico “Dante” di Varese, cortile dal quale si accede pure ad altri istituti scolastici (come il Liceo Manzoni e Cairoli) con centinaia di studenti ad attendere all’esterno.
Una grossa catena con lucchetto è stata applicata nella notte da sconosciuti creando di fatto disagi importanti.
Complicata pure la situazione traffico letteralmente bloccato sull’arteria principale già trafficata di suo.
Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco di Varese sbloccando i cancelli
dalla catena, ripristinando quindi il flusso degli studenti con le lezioni attivate regolarmente a partire dalle ore 8.
Quale siano i motivi di questo gesto è ancora troppo presto per saperlo, ma la dirigente del complesso scolastico Maria Rosa Rossi da noi interpellata nutre qualche sospetto <<Potrebbe certamente essere una bravata messa in atto da qualche studente, oppure il fatto che da qualche tempo monitoriamo la situazione parcheggi interni vietando la sosta a chi non è autorizzato>>.
Situazione quest’ultima che potrebbe avere creato una certa acredine nei confronti della dirigenza e dell’istituto scolastico che rappresenta come la Dante nel caso specifico.
Ipotesi e supposizioni certo, da oggi al vaglio della magistratura visto che è scattata la denuncia contro ignoti <<Un atto dovuto-sottolinea ancora la dirigente scolastica varesina- visto che si tratta di interruzione di pubblico servizio e danneggiamenti a strutture pubbliche>>.
Un problema non da poco quella dei parcheggi interni e della conseguente sicurezza <<Da tempo abbiamo segnalato questa condizione alla Provincia (ente deputato al controllo, ristrutturazione e ammodernamento edifici scolastici provinciali, ndr) anche perchè il meccanismo automatico di apertura e chiusura cancello è rotto ma finora non vi sono stati interventi riparatori, dopo questo fatto procederemo a mettere in atto nuove e urgenti richieste>>.