Ospedale di Luino e criticità, interrogazione di M5S in Regione: “A che punto sono i lavori?”

0
2100
Ospedale di Luino

LUINO, 22 gennaio 2020-Il M5S Lombardia ha depositato un’interrogazione a firma del Consigliere regionale del M5S Lombardia Marco Fumagalli sul Nosocomio di Luino. L’atto chiede quando è previsto il ripristino del tetto dell’ospedale, quando e se si è intenzionati ad assumere infermieri e in che modo il nosocomio si inserisce nel percorso di riordino dei PREEST e dei POT.

Fumagalli dichiara: “In questo periodo sono impegnato a monitorare la situazione di alcune strutture ospedaliere della provincia di Varese. In relazione al nosocomio di Luino condivido la particolare attenzione data dagli attivisti locali e a tal proposito ho interrogato la Giunta regionale per capire le tempistiche per la realizzazione degli interventi annunciati.

In particolare, per il rifacimento del tetto, la ristrutturazione e il nuovo impiego per il quinto piano e la risoluzione delle criticità concernenti la neuropsichiatria infantile, si desiderano conoscere quali siano le tempistiche e le modalità di intervento.

L’occasione è utile anche per capire quale sia l’intenzione di Regione Lombardia in merito alla definizione degli standard di assistenza necessari in relazione ai determinati ambiti territoriali.

Riguardo all’Ospedale di Luino, ad esempio, ci chiediamo quale dotazione minima debba avere per essere qualificato come POT (Presidio Ospedaliero Territoriale), se occorra attivare qualche altro servizio, quale sia la complessiva programmazione della regione per la sanità di questo territorio e se è prevista l’attivazione di un PRESST (Presidio Socio Sanitario Territoriale).

Lascia davvero perplessi ritrovare disordinate dichiarazioni e iniziative che fanno ravvisare un taglio estemporaneo anziché una ben definita e più ampia strategia”.