VARESE, 29 marzo 2020-Egregio Direttore,
sappiamo bene che ci sono argomenti e problemi più importanti di cui parlare, specialmente in momenti come questi, però desidero ugualmente esprimere la seguente osservazione. Mi riferisco all’uso e abuso del sostantivo di GOVERNATORE anziché di PRESIDENTE della regione X.
I Cittadini potrebbero dire “e chi se ne importa” ? Ebbene io penso che con l’errato e inappropriato appellativo di “governatore” costoro si sentano al disopra di tutto e di tutti e si distacchino troppo dai problemi dei Cittadini (non sudditi).
Il significato letterale di governatore riportato sui vari dizionari è molto ampio, tra i quali: Chi regge un popolo, chi è a capo di un governo. Alto funzionario designato all’amministrazione di un territorio (per lo più d’occupazione o coloniale), con poteri spesso militari oltre che civili.
Ciò premesso e considerato che le Regioni non sono Stati e non sono Colonie, che i vari De Luca, Fontana, Toti, Zingaretti non ricoprono alcuno dei succitati ruoli invito i Cittadini italiani, i politici in genere, i conduttori e presentatori TV ed i giornalisti in particolare, a non menzionare più costoro con l’appellativo di governatore ma di presidente della regione.