Supercoppa Italiana volley femminile: Unet E Work Busto Arsizio in diretta su Rai 2

0
2013
Vicenza4 Settembre 2020 conferenza stampa supercoppa volley FOTO FRANCESCO DALLA POZZA/COLORFOTO

VICENZA, 4 settembre 2020-E‘ stata presentata questa mattina, nella splendida Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino-Baston, a Vicenza, la Final Four della 25^ Supercoppa Italiana di volley femminile, un evento organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport.

Un’edizione speciale, che si disputerà in una cornice estremamente affascinante: Piazza dei Signori, tra le meraviglie architettoniche del Palladio. Imoco Volley Conegliano, Unet E-Work Busto Arsizio, Igor Gorgonzola Novara e Savino Del Bene Scandicci da oggi prenderanno confidenza con il campo rosa e viola allestito nella piazza e testeranno le condizioni di luce e di vento in vista dei match.

Cambiano lievemente, per motivi organizzativi, gli orari delle semifinali, in diretta su Rai Sport HD: sabato alle 18.45 la prima semifinale tra le pantere di Daniele Santarelli e le toscane di Massimo Barbolini, mentre alle 21.35 in campo bustocche e novaresi. La finale si giocherà domenica sera alle 21.15, con diretta su Rai 2 a partire dalle 21.05.

La conferenza stampa è stata aperta dal Sindaco di Vicenza, Francesco Rucco: “Siamo particolarmente orgogliosi di ospitare nella nostra splendida piazza dei Signori la Supercoppa di pallavolo femminile. La Basilica palladiana e gli altri palazzi della piazza saranno le quinte davvero straordinarie per questo importante evento sportivo che gli appassionati di tutta Italia e di numerosi altri Paesi del mondo potranno seguire nella diretta televisiva della Rai. Le bellezze architettoniche di Vicenza, città Unesco del genio palladiano, entreranno così, insieme alle campionesse del volley, nelle case delle tante famiglie che amano questo bellissimo sport. Preciso che nel rispetto delle normative anti Covid l’accesso alla piazza è riservato agli invitati. Nelle zone circostanti vige il divieto di vendere bevande in contenitori di vetro o lattine e di consumare al di fuori dei plateatici dei bar e ristoranti.“.

Quindi il benvenuto da parte dell’Assessore allo Sport del Comune di Vicenza, Matteo Celebron: “In questo anno piuttosto complicato, in cui tutte le attività hanno dovuto rallentare i propri ritmi, è ancora più importante, nel rispetto delle norme di sicurezza, trovare le modalità per promuovere i valori positivi che ci trasmette il mondo dello sport. Il lavoro di squadra, la tenacia, l’altruismo tipici di discipline come la pallavolo sono caratteristiche che, oggi più che mai, ci sentiamo di dover fare nostre. Ecco perché ospitare a Vicenza la Supercoppa ha un significato in più per la ripartenza della nostra città e del suo territorio. Grazie, quindi, alla Lega Pallavolo Serie A femminile per aver scelto la città del Palladio“.

Antonio Santa Maria, Direttore Generale di Master Group Sport, ha svelato alcuni dettagli della due giorni, che riserverà numerose sorprese ai telespettatori: “Non ci sarà il pubblico, ma la cornice sarà ugualmente strepitosa. Il Presidente Fabris alcuni mesi fa ci chiese, quando avremmo ricominciato, di farlo con un grande evento che desse un segnale di rinascita a tutto il mondo della pallavolo, alle atlete, ai tifosi e agli sponsor. Oggi possiamo dire di aver messo in piedi qualcosa di straordinario, che ha comportato uno sforzo organizzativo enorme, anche solo per livellare il pavimento di Piazza dei Signori e posarvi il campo da gioco. Grazie al Comune e a tutte le componenti istituzionali di Vicenza per la collaborazione, grazie alle aziende e agli imprenditori locali che, al fianco dei partner che ci seguono da tempo, hanno voluto contribuire alla riuscita dell’evento. La Supercoppa in Piazza è una sfida e creerà un precedente storico, dal punto di vista sportivo e spettacolare“.

Mauro Fabris, Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile e vicentino, ha portato il suo saluto: “Grazie al Sindaco per l’ospitalità, Palazzo Trissino rappresenta nitidamente la qualità e la bellezza della città. In questi mesi di blocco è stato sinceramente difficile pensare di ripartire agli stessi altissimi livelli che il nostro movimento aveva raggiunto tra il 2019 e il 2020 con i successi europei e mondiali. Quando è esplosa la pandemia, ci siamo detti ‘Quando ripartiremo, dovremo farlo alla grande”. Complici le limitazioni imposte dai protocolli anti-COVID, abbiamo pensato a una ouverture che combinasse sport di assoluta qualità e risonanza mediatica. Non sarà facile per le atlete giocare all’aperto, ma ho constatato che tutte le parti in causa hanno compreso l’importanza di ripartire per ritornare presto al top. La Supercoppa Italiana di volley femminile è il primo titolo che si assegna nella stagione 2020-21 e dunque l’evento si carica di ulteriori risvolti e significati. Abbiamo qui il meglio: atlete mondiali, una piazza meravigliosa, Master Group Sport con un impegno organizzativo senza precedenti, la diretta su Rai Sport HD e RAI 2. Mi rivolgerò alla Madonna di Monte Berico, santa patrona della città, per chiederle la cosa più importante: il bel tempo”.

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI
Intervenuti all’incontro anche alcuni dei protagonisti delle quattro squadre semifinaliste. “Il periodo appena passato è stato difficile per tutti, un Campionato interrotto e mesi di stop totale che hanno messo a dura prova mente e corpo – commenta Cristina Chirichella, capitana della Igor Gorgonzola Novara -. L’evento è importante per riprendere di slancio e dare una spinta a tutto il movimento. Sarà molto strano giocare all’aperto e alle 21, quando la temperatura cala un po’, ma saremo in grado di affrontare la partita. E’ una novità, vogliamo viverla al meglio“.

La partita di domani sera sarà complicata, al di là delle condizioni che saranno uguali per tutti – le fa eco Alessia Gennari, capitana della Unet E-Work Busto Arsizio -. Novara si è molto rinforzata, ha una squadra completa in tutti i reparti. Il nostro gruppo si è rinnovato e ci stiamo imparando a conoscere per trovare i giusti meccanismi. Andremo ovviamente in campo per dare battaglia, ma sarà innanzitutto una vittoria tornare a giocare. La lunga pausa forzata ci ha fatto apprezzare ancora di più il nostro sport: amiamo fare pallavolo e solo l’idea di non poterla praticare crea un forte malumore personale. Quando siamo rientrate in campo il 6 luglio, seppur in un clima rovente, c’era tanta gioia. Essere qui è un successo“.

La quarantena mi ha dato modo di lavorare al meglio, di recuperare dall’infortunio alla spalla – spiega Lucia Bosetti, schiacciatrice della Savino Del Bene Scandicci – , credo che per tutte sia stato difficile fermarsi a metà stagione. Ora sto attraversando le fasi finali del mio recupero, sono contentissima di essere qui. Non vediamo l’ora di tornare in campo e speriamo di ricompensare le fatiche dell’organizzazione con il nostro miglior gioco possibile. Affrontiamo la competizione tutti nelle stesse condizioni: all’aperto, all’inizio della stagione, con poche partite nelle gambe. Pensiamo a divertirci e a ridare slancio al movimento”.

Noi dell’Imoco abbiamo avuto la fortuna, vivendo tutte nello stesso palazzo, di stare insieme, ovviamente nel rispetto delle regole, e di mantenerci in forma – racconta Joanna Wolosz, capitana dell’Imoco Volley Conegliano -. Finalmente siamo tornate a lavorare e siamo venute qui per raggiungere la finale e giocarcela. Scandicci ha il vantaggio di aver già giocato due partite secche, è una squadra forte e dovremo dare il 100% e anche di più per batterla“.

L’ultima battuta a Daniele Santarelli, coach dell’Imoco Volley Conegliano: “Sembra essere passata una vita da quell’ultima partita contro Brescia, appena prima del lockdown, o dalla vittoria del Mondiale per Club. Sei mesi senza pallavolo credo che nessuno di noi li abbia mai trascorsi. Così le ragazze, mai sono state ferme così a lungo. Eppure le ho ritrovate in buone condizioni. Certo, ci alleniamo da due mesi ma senza amichevoli, siamo curiosi di sapere a che punto siamo e non vediamo l’ora di giocare“.

LE DICHIARAZIONI DEI PARTNER DELL’EVENTO
Numerose aziende locali hanno sostenuto l’evento. Luigi Battistolli, Presidente Gruppo Battistolli, ha affermato: “Da alcuni anni siamo partner dell’Anthea Volley Vicenza, non potevamo quindi mancare a sostegno di questa Supercoppa Italiana che porta Vicenza al centro dell’attenzione nazionale con un evento inserito nel meraviglioso contesto di Piazza dei Signori“.

Le parole di Mauro Fanin, Presidente Cereal Docks Spa: “Come Gruppo Cereal Docks siamo orgogliosi di poter contribuire a questo evento che porta lo sport in una delle piazze più belle del mondo, in un sito dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Dopo tanti mesi difficili e sempre nel totale rispetto delle misure di prevenzione, è arrivato il momento di riappropriarci del centro storico cittadino grazie ad uno sport appassionante come la pallavolo femminile. Siamo doppiamente contenti, perché questa manifestazione conferma il nostro legame con la città di Vicenza dove siamo presenti anche con altre iniziative in ambito culturale, come ad esempio il sostegno alla realizzazione dell’allestimento espositivo nel salone superiore della Basilica Palladiana che ospiterà un ciclo di importanti mostre d’arte con appuntamenti fino al 2022”.

Marina Pezzoli, AD di Niuko, società di formazione: “In questi mesi le aziende stanno giocando una partita difficile. Anche il mondo della formazione si muove su terreni nuovi, stanno cambiando rapidamente i tempi e i modi. Ecco che queste partite fuori dai “tradizionali” palazzetti, in una cornice nuova e impensabile fino a qualche mese fa, ci riportano alla mente le sfide che ogni giorno affrontiamo e ci ricordano che per ripartire oggi più che mai è necessario rompere gli schemi, imparando a muoversi su ogni terreno di gioco e a puntare sul gioco di squadra”.

Gianfranco Vivian, amministratore unico di Aim Vicenza SPA: “Abbiamo accolto immediatamente e con grande piacere la proposta di far parte dei sostenitori della Supercoppa di pallavolo femminile per due importanti motivi, tra loro fortemente legati. Il primo, perché questa prestigiosa kermesse contribuirà a diffondere sempre di più le insuperabili bellezze architettoniche e paesaggistiche della nostra città. In secondo luogo, perché siamo profondamente convinti che promuovere lo sport contribuisca alla crescita umana, culturale ed economica della nostra società e del nostro territorio, così come, da oltre 110 anni, si impegna a fare la nostra Azienda attraverso i suoi molteplici servizi“.

Infine Marco Rovini, direttore generale di SVT, società vicentina trasporti: “L’azienda si è messa a disposizione dell’evento assicurando il trasporto delle atlete e degli staff con gli stessi mezzi ecologici con cui svolge il nuovo servizio a chiamata Perimetrò in cui l’amministrazione crede molto. Un servizio rapido e scattante, come le campionesse italiane che avremo il piacere di accompagnare anche allo scoperta delle bellezze della nostra città”.

LA FINAL FOUR
IL PROGRAMMA

Sabato 5 settembre, ore 18.45 (diretta Rai Sport HD)
Imoco Volley Conegliano – Savino Del Bene Scandicci 
Sabato 5 settembre, ore 21.35 (diretta Rai Sport HD)
Unet E-Work Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara
Domenica 6 settembre, ore 21.15 (diretta Rai Due)
Finalissima

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here