VARESE, 21 marzo 2021-La demenza è una delle maggiori cause di disabilità e di dipendenza tra le persone anziane in tutto il mondo.
Il declino delle funzioni cognitive e l’inevitabile impatto della patologia sulla qualità di vita determina effetti gravosi anche sulla famiglia e sul “caregiver” , un familiare, parente o amico che assiste la persona malata. Assistere al domicilio una persona affetta da demenza puo’ mettere a dura prova il “ caregiver “ e il “ peso” della cura può portare a disturbi fisici, psicologici e di altra natura .
Per sostenere la persona malata e chi se ne prende cura l’Associazione Varese Alzheimer in collaborazione con l’Associazione della Cooperazione Lombarda propone un corso on line dedicato ai familiari e ai caregiver di questi pazienti secondo il protocollo di trattamento per l’assistenza Star-Ci, metodo già validato scientificamente per l’assistenza nelle residenze sanitarie.
Il corso, che si propone di agevolare le attività di supporto dei caregiver, partira’ ai primi di aprile e si svolgerà nelle ore serali e qualche sabato mattina.
Per informazioni ed iscrizioni al corso si può contattare la segreteria di Varese Alzheimer al seguente numero di telefono 0332 81.32.95 o scrivere alla mail corsi@ascolom.com