Autismo, raddoppiate le richieste di aiuto durante il lockdown

0
1409
Raddoppiate le richieste di aiuto durante lockdown (foto fondazionelacomune.org)

CESANO BOSCONE, 31 marzo 2021 – In occasione della Giornata mondiale per la Consapevolezza sull’autismo promossa ogni anno il 2 aprile dall’ONU, Fondazione Sacra Famiglia lancia un appello a favore delle famiglie con bambini e ragazzi con diagnosi di autismo: in questo periodo di lockdown dovuto alla pandemia è fondamentale per loro il sostegno di professionisti esperti.

È raddoppiato in questo periodo il numero di richieste di aiuto. Fondazione Sacra Famiglia ha rafforzato il team di specialisti per una tempestiva presa in carico da parte del servizio di Counseling, anche attraverso collegamenti da remoto e attività di teleducazione.

Il lockdown e la chiusura forzata hanno modificato le routine e causato la perdita di punti di riferimento importanti portando al consolidamento di nuove consuetudini disadattive. Un supporto adeguato consente ai bambini più piccoli di non regredire nei comportamenti e nelle abilità precedentemente acquisite ed è fondamentale nella fascia tra i 10 e 15 anni, al fine prevenire il ricorso a comportamenti disadattivi, anche aggressivi, in risposta al cambiamento delle abitudini e alla mancanza di relazioni sociali.

Paola Ferrazzi, responsabile del servizio Counseling per l’Autismo di Fondazione Sacra Famiglia commenta: “In questo periodo sono raddoppiate le richieste delle famiglie in difficoltà che si sono rivolte al nostro servizio di Counseling per attivare percorsi, anche da remoto, che consentissero loro di rispondere alle necessità quotidiane dei ragazzi e risolvere situazioni problematiche. Il servizio si è quindi trovato a rispondere a nuove richieste di intervento per ripristinare una quotidianità strutturata attraverso la proposta di attività da remoto e affiancando le famiglie in una riorganizzazione necessaria sia per la vita domestica che per la ripresa delle attività fuori casa”.

Il servizio di Counseling curato dai professionisti di Sacra Famiglia è in grado di garantire una presa in carico globale della persona autistica fornendo alle famiglie degli strumenti educativi e abilitativi che consentono una gestione diretta dei bambini e dei ragazzi. Gli operatori affiancano e supportano le famiglie, guidandole negli interventi abilitativi e di teleducazione anche da remoto. Tra le maggiori necessità riscontrate, quelle di aiutare i bambini e ragazzi a ristabilire una routine nelle attività della giornata, ristabilendo nuove abitudini e ritmi.

“Ogni giorno riceviamo la richiesta di una nuova famiglia in difficoltà – continua Paola Ferrazzi, responsabile del servizio Counseling per l’Autismo di Fondazione Sacra Famiglia. – Per rispondere a questa necessità e offrire una presa in carico tempestiva, Fondazione Sacra Famiglia ha recentemente avviato un nuovo ambulatorio a San Vittore Olona e a breve saranno aperti alle famiglie i servizi di quattro nuovi ambulatori a Pregnana Milanese e altri quattro a Milano. L’obiettivo è quello di garantire a tutte queste famiglie una risposta rapida e professionale, e non lasciare soli i loro ragazzi”.