MILANO, 29 maggio 2021-Da questa mattina alle 10.30 in piazza Scala é in corso una manifestazione organizzata dal Comitato La Goccia che sta raccogliendo le firme per presentare il ricorso contro l’Accordo di Programma tra Comune di Milano e Politecnico che riguarda il futuro dell’area della Goccia.
Sull’area boschiva della Goccia incombe minaccia di distruzione per la realizzazione dell’ampliamento del campus del Politecnico a Bovisa. La Goccia è una delle 6 aree destinate dal PGT all’insediamento di GFU (Grandi Funzione Urbane). Il progetto della GFU alla Goccia è emblematico della deregulation urbanistica avvallata dall’amministrazione Sala e dalla precedente amministrazione PD e che vediamo già all’opera negli Scali Ferroviari: si demanda a soggetti privati lo sviluppo e la trasformazione di importanti aree cittadine – anche in deroga alla legislazione urbanistica nazionale – mentre il Comune si è deliberatamente relegato ad un ruolo marginale.
Oltre gli attivisti della Civica AmbientaLista sono presenti anche esponenti della Rete dei comitati della Città Metropolitana di Milano.