VARESE, 2 agosto 2021-Da giorni alla Fondazione Molina si cuciono e si vestono ‘Pigotte’ in favore dei bambini. Grazie alla nuova collaborazione fra il comitato varesino di UNICEF e Fondazione Molina, un gruppo di residenti, affiancato da alcuni animatori e volontari, sta realizzando una nuova serie tutta varesina della Pigotta: la bambola ufficiale di UNICEF Italia.
L’attività è iniziata il 14 luglio con la videochiamata tra Unicef Varese e Fondazione Molina alla quale hanno partecipato alcuni dei residenti coinvolti nel progetto, che in totale sono 25 provenienti da diversi nuclei della Fondazione. Punto di riferimento per gli anziani coinvolti è il servizio animazione con 3 animatrici e 7 volontarie che da casa realizzano i vestiti delle Pigotte a maglia.
Il progetto si svolge quotidianamente nei nuclei con l’animatrice di riferimento e una
L’obiettivo è quello di arrivare a 70 bambole, che verranno presentate ufficialmente nei prossimi mesi e rese disponibili per la consueta attività di raccolta fondi di UNICEF Varese, perchè ogni Pigotta adottata è una vita salvata.
Da tempo UNICEF Varese desiderava produrre sul territorio una nuova serie di Pigotte e nella Fondazione Molina ha trovato un aiuto prezioso nella realizzazione dell’iconica bambola che dal 1988 ad oggi è stata al centro di numerose iniziative di UNICEF Italia e ha contribuito a salvare oltre 1 milione e mezzo di bambini nel mondo.
“La Pigotta è un autentico simbolo per UNICEF: non un semplice gioco ma un oggetto significativo che ha in sè il sorriso dei bambini di tutto il mondo che la nostra associazione è impegnata ad aiutare e sostenere attraverso le proprie attività. – ha commentato la Presidentessa del Comitato varesino di UNICEF Manuela Bovolenta – Sono lieta che
“Per la Fondazione Molina e per i suoi residenti la collaborazione con UNICEF per il progetto Pigotte rappresenta una iniziativa di grande valore; – ha aggiunto il Presidente di Fondazione Molina Guido Bonoldi – gli anziani con il lavoro delle loro mani contribuiscono ad aiutare, attraverso UNICEF, i bambini bisognosi: due generazioni che si incontrano in un ideale abbraccio”.
La ‘Pigotta’
La Pigotta è una bambola di pezza ideata nel 1988 da Jo Garceau del Comitato Provinciale UNICEF di Milano, diventata poi – nel 1999 – bambola ufficiale dell’UNICEF Italia. Le Pigotte vengono realizzate con tessuti, scampoli e lane regalati ad UNICEF e realizzate dalle Volontarie dei Comitati
Provinciali dell’UNICEF e da Amici e Amiche vicini agli intenti e attività di UNICEF.
https://www.pigotta.it
https://regali.unicef.it/content/14-pigotta
Social:
https://www.instagram.com/comitatounicefvarese/
https://www.facebook.com/Comitato-Unicef-Varese-587014987984844