GAVIRATE, 18 settembre 2021-Tutto pronto per la nuova edizione della Alzheimer Festa, una Festa diversa dalle altre, improntata alla solidarietà, all’incontro, ad abbracci e sorrisi.
E sempre più una festa di “rete”, che vede la presenza di tante Associazioni, tanti volontari e di tante Case di Riposo della provincia, che collaborano, pur se a distanza, con entusiasmo e tante idee per vedere i sorrisi dei loro e dei nostri anziani! Le vedremo in video nella sfilata “Come ad Hollywood”, tutti riuniti virtualmente nella nostra festa. Ammireremo gli alberi preparati a distanza e addobbati dagli animatori delle RSA. .
Dopo la sospensione delle attività e della festa nel 2020, dovuta alla pandemia, riprendiamo con l’evento che vuole combattere lo stigma della malattia e proseguire nelle azioni della Comunità Amica delle Persone con Demenza, la comunità solidale che accoglie le fragilità voluta dal Comune di Gavirate.
Questo è l’obiettivo di Progetto Rughe Odv, costituito in nuova associazione gaviratese dal maggio 2021
Il programma
Venerdi 24 settembre all’auditorium lo spettacolo con Betty Colombo, Alessandro Grosso, Mirko Carchen “La voce della fisarmonica, Autobiografia sonora di una vecchia Signora”, con ingresso libero e offerte a favore di Progetto Rughe
Ingresso su prenotazione e per maggiori di 12 anni con Green Pass
Sabato 25 settembre all’auditorium lo spettacolo che conclude il Festival dei Laghi Lombardi ”C’era una volta la tempesta”, con Matteo Carassini e regia Flavio Stroppini, con ingresso libero e offerte a favore di Progetto Rughe
Ingresso su prenotazione e per maggiori di 12 anni con Green Pass
Domenica 26 settembre
Sul lungolago dalle 9,30 Ginnastica del Sorriso, alle 10,30 apertura della festa con le Autorità, il carosello delle barche della Canottieri Gavirate con la musica di Dan Shim Sara Gallasso e Renato Franchi, i laboratori e i giochi dei ricordi, il Ponte tibetano e la torre di arrampicata con il Cai Gavirate, la premiazione degli alberi addobbati dalle RSA del territorio a cura della Giuria dei Lions Gavirate
Dopo il pranzo con la ProLoco, dalle 14 allo Spazio Roda
“Welfare per Sognatori” con le Compagnie Malviste e Michele Farina
“Quello che ho imparato dal mondo Alzheimer “ del Dott.Pietro Vigorelli, con l’ausilio di
Rete55.
Le mostre di Rughe, di Alzheimer Fest Aps, della ProGavirate
Lo spazio Associazioni che vede Progetto Rughe e la sua biblioteca, Cri Medio Verbano, Varese Alzheimer Odv, Cristalli d’Argento Aps, Varese in Maglia, Associazione del Sorriso, Avis Gavirate.
Una festa inclusiva che si apre alla comunità, pensata per bambini, adulti, anziani.
Le RSA che ci accompagnano:
Fondazione Bernacchi Gerli Gavirate, Menotti Bassani Laveno, Velini Tradate, Longhi e Pianezza Casalzuigno,Casa Don Guanella Ispra, Residenza Lago Maggiore Porto V., Il Melo Gallarate, Focris Saronno, Centro Accoglienza Anziani Lonate Pozzolo.