VARESE, 22 ottobre 2021-di GIANNI BERALDO-
Il Pci varesino perde una delle ultime sue bandiere, capolista alle ultime elezioni amministrative con la lista Sinistra Alternativa per Varese.
Si è spenta oggi Uta Wagner, 84ennne storica militante comunista, negli anni divenuta vero punto di riferimento per tutti gli iscritti ma non solo.
Nata a Monaco di Baviera (città che detestava) ben presto si è afferma come attrice teatrale interpretando e diffondendo il verbo del grande Bertold Brecht.
Mestiere e passione che prosegue una volta trasferitasi prima a Bruxelles poi a Vienna recitando nei principali teatri europei.
Poi la scelta definitiva di ‘invecchiare’ a Colmegna, paese nel luinese, dove giunge circa
una decina d’anni fa e dove risiedeva.
Antinazista e antifascista convinta, Uta ben presto si iscrive al Pci di Varese dove risulta fin da subito tra le più combattive e fiera prosecutrice dei dettami comunisti, quelli moderni ed europei.
Il Pci, ma forse tutto il mondo politico varesino, da oggi perde una delle protagoniste; quelle che a volte fanno rimpiangere un modo di fare e interpretare la politica fieramente legata ai retaggi del passato ma con una perspicace visione del futuro.
I funerali si svolgeranno la prossima settimana in attesa dei parenti in arrivo dalla Germania.