Il Museo Poldi Pezzoli ha stretto nel 2015 un accordo con il Centro per la Giustizia Riparativa e per la Mediazione Penale del Comune di Milano volto alla realizzazione di una serie di percorsi educativi per i minori sottoposti a provvedimenti penali.
Dopo la riuscita esperienza pilota del 2015, si è valutata la fattibilità di un percorso nuovo basato sulla musica, sul gioco e sull’osservazione dei ritratti della collezione.
È nato così nel 2020 il progetto Ora d’arte, destinato ai ragazzi tra i 14 e i 21 anni che stanno seguendo un percorso rieducativo presso l’Istituto Penale Minorile Beccaria.
L’emergenza pandemica non ha interrotto la continuità degli appuntamenti, che miravano soprattutto a rendere familiari ai ragazzi i luoghi della cultura e a generare benessere. Sempre nel rispetto della partecipazione attiva, della libera creatività dei singoli e del gruppo, dello scambio di valore tra il Museo e i destinatari.
Il progetto è infatti concepito come un percorso in cui due direzioni si incrociano: il Museo porta l’arte nel carcere e il carcere porta nel Museo l’esperienza di un laboratorio artistico che si è via via trasformato in una riflessione sulla vita e in un assaggio di libertà.
Queste in sintesi le tappe.
Quattro incontri negli spazi dell’Istituto Minorile, tenuti da Maddalena Camera nel corso dei quali i ragazzi hanno ricreato la Dama del Pollaiolo, fino a renderla donna intensa del nostro tempo.
A seguire, la scoperta dell’opera originale e il confronto con la “Dama del Beccaria”.
Infine l’esplorazione della collezione del museo e della pratica del collezionismo come scoperta, conoscenza e studio.
Tutti i progetti di inclusione sociale sono a cura di Stefania Rossi dello staff del Museo Poldi Pezzoli.
Il progetto è stato realizzato grazie al Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale che fa capo alla Presidenza di Intesa Sanpaolo e permette di stanziare una quota degli utili alla beneficenza e al sostegno di progetti di solidarietà, utilità sociale e valore della persona.
Venerdì 11 Marzo alle ore 10.30 i risultati del progetto Ora d’arte verranno presentati in Museo, come coronamento di mesi di scambio, confronto e arricchimento reciproco.