VARESE, 13 marzo 2022- I giornalisti del quotidiano online ‘Ukrainska Pravda’ (‘Verità ucraina’) come tutti i colleghi ucraini (ma non solo) sono impegnati tutti i giorni sui vari fronti di guerra raccontando in tempo reale quanto sta accadendo. Tutti loro mettendo a repentaglio la loro vita.
Lavoro informativo incessante del quale si avvalgono tutte le principali testate giornalistiche a livello mondiale.
Anche noi come Varese7press, nel nostro piccolo, cerchiamo di informare i lettori su quanto sta accadendo in Ucraina avvalendoci delle loro notizie, cosí come reperendole da altri giornali ucraini ma pure russi.
Uno sforzo organizzativo notevole che richidono anche risorse economiche non indifferenti.
Editore e redazione di ‘Ukrainska Pravda’ hanno deciso di sospendere le pubblicazioni dei vari inserzionisti pubblicitari per non metterli a rischio, per questo ora hanno bisogno di altro supporto che non provenga dalla pubblicitá. Tutto questo lo descrive lo stesso comitato di redazione come sotto riportato.
Nessuno in Ucraina conosce più i giorni della settimana partendo dal lunedì, tutti contano i giorni dall’inizio della guerra. E tutti coloro che si considerano ucraini, nella propria terra o all’estero, si sforzano di avvicinare il momento della nostra vittoria.
Ognuno combatte per lo stato come può. Il comitato editoriale di Ukrainska Pravda
La guerra non ci ha colto di sorpresa: credevamo nel meglio, ma ci stavamo preparando al peggio. Ecco perché i nostri redattori non hanno smesso di lavorare per un minuto dall’inizio delle ostilità, durante i raid aerei, le interruzioni di corrente e telefoniche.
L’analisi mostra che durante i primi giorni di guerra Ukrainska Pravda era il sito web più popolare in Ucraina dopo Google. Oggi siamo letti da quasi 8 milioni di persone in tutto il mondo.
Ci sentiamo responsabili di fornire al mondo informazioni tempestive e veritiere sugli eventi che si svolgono oggi in Ucraina. Siamo felici quando pubblichiamo storie che calmeranno e conforteranno le persone, e siamo costernati quando scriviamo delle perdite.
Sapendo che le informazioni dovrebbero essere scaricate rapidamente e facilmente, non inseriamo foto o video in eccesso negli articoli.
E abbiamo anche disattivato temporaneamente tutti i banner pubblicitari per il pubblico ucraino.
Si è trattato di una mossa rischiosa dal punto di vista della sicurezza finanziaria della redazione. Ma l’abbiamo fatto, sperando che ci fossero persone, o meglio aziende che al momento non hanno la possibilità di mostrare i loro annunci su UP, ma vorranno sostenerci. È per loro che lasciamo i nostri dettagli di pagamento di seguito:
I nostri dettagli USD
ONG Ukrainska Pravda
Indirizzo del titolare del conto: Vyacheslava Lipinskogo, 9, KYIV, Ucraina, 01030
IBAN: UA943052990000026005036231625
Nome della banca: JSC CB “PRIVATBANK”
Indirizzo della banca: 1D HRUSHEVSKOHO STR., KYIV, 01001, UCRAINA
Codice SWIFT della banca: PBANUA2X
Banca corrispondente: JP Morgan Chase Bank, New York, USA
Conto presso la banca corrispondente: 001-1-000080
Codice SWIFT della banca corrispondente: CHASUS33
I nostri dettagli EUR
ONG Ukrainska Pravda
Indirizzo del titolare del conto: Vyacheslava Lipinskogo, 9, KYIV, Ucraina, 01030
Nome della banca: Banca Raiffeisen Società per Azioni
Indirizzo della banca: via Leskova 9, KYIV 01011, Ucraina
IBAN: UA4238080500000000026009614309
BIC (SWIFT): AVALUAUKXXX
Conto Corrispondente: 55.022.305