VARESE, 17 marzo 2022-Green Pass addio così come l’uso obbligatorio delle mascherine al chiuso.
Questa l’odierna decisione del Governo Draghi, decretando di fatto la fine dell’emergenza pandemica (questo nonostante i casi contagi Covid siano tornati a risalire ma senza conseguenze a livello di ricoveri ospedalieri).
Facciamo un pò di chiarezza sulla tempistica: a partire dal primo maggio non vi sarà più l’obbligo di indossare le mascherine al chiuso (scuole comprese) così come di esibire il green pass base o quello super. Necessario però ancora per tutto il mese di aprile.
A fine marzo invece tale obbligo non varrà per l’accesso ai luoghi di lavoro a eccezione per gli over 50 dove sarà sufficiente presentare quello base.
Fino al 30 aprile inoltre, per alcune attività come mense, concorsi pubblici e colloqui in carcere, oltre ai trasporti a lunga percorrenza, sarà obbligatorio il Green pass in versione base e non la versione super.
Discorso diverso per quanto riguarda il traporto pubblico locale: dal primo di aprile non sarà più richiesto il green pass sui bus ed in generale su tutti i mezzi di trasporto, mentre continuerà a vigere obbligo di indossare le mascherine.