PISTOIA, 12 aprile 2022-Dato il successo e la grande affluenza di pubblico, Pistoia Musei decide di prorogare la mostra MEDIOEVO A PISTOIA. Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico fino a domenica 29 maggio 2022.
Il progetto illustra per la prima volta lo straordinario panorama delle arti a Pistoia dal XII agli inizi del XV secolo, rivelando il ruolo di primo piano assunto nel Medioevo dalla città nel campo delle arti figurative. Organizzata da Pistoia Musei e curata da Angelo Tartuferi, Enrica Neri Lusanna e Ada Labriola, la mostra si articola negli spazi dell’Antico Palazzo dei Vescovi e del Museo Civico di Pistoia, con un percorso di oltre sessanta opere tra dipinti, sculture, oreficerie e codici miniati.
Composta da sei sezioni, MEDIOEVO A PISTOIA ha un andamento cronologico che inizia con
Una mostra che si espande idealmente oltre i confini degli spazi museali che la ospitano attraverso una visione diffusa degli arredi nelle chiese della città.
La mostra è organizzata da Pistoia Musei, sistema museale promosso da Pistoia Musei & Cultura scrl, società strumentale di Fondazione Caript.
MAIN SPONSOR: Conad Nord Ovest
PARTNER: Comune di Pistoia, Diocesi di Pistoia
INFORMAZIONI RAPIDE
MEDIOEVO A PISTOIA. Crocevia di artisti fra Romanico e Gotico
a cura di Angelo Tartuferi, Enrica Neri Lusanna, Ada Labriola
Antico Palazzo dei Vescovi e Museo Civico
27 novembre 2021 – 29 maggio 2022
Giorni e orari: mercoledì-domenica, ore 10-20; giovedì ore 10-22; chiuso lunedì e martedì.
Aperture straordinarie: lunedì 18 e lunedì 25 aprile, ore 10-20
Biglietti: intero 10 euro; ridotto 7 euro.
Biglietteria online www.pistoiamusei.it