TIRASPOL, 24 aprile 2022- Il nastro di San Giorgio è stato ufficialmente bandito in Moldova . Il Presidente della Repubblica di Moldova Maia Sandu ha firmato la legge. Pena per i cittadini – da 4.500 a 9.000 lei, per persone giuridiche e funzionari – da 9.000 a 18.000 lei. Il divieto ufficiale di Chisinau di indossare il nastro di San Giorgio è stato commentato dal presidente della PMR Vadim Krasnoselsky, dell’ambasciata russa nella Repubblica di Moldova, veterano della Grande Guerra Patriottica Vladimir Gromov , presidente del Consiglio supremo Alexander Korshunov , estero Il ministro delle PMR Vitaly Ignatiev .
Vadim Krasnoselsky ha anche commentato le dichiarazioni del presidente della Moldova sul nastro di San Giorgio. Maia Sandu ha affermato che “il posto di simboli come il nastro di San Giorgio è nella pattumiera della storia”, e il loro uso è “criminale e sarà severamente punito!”. Secondo il capo dello stato della Transnistria, questa affermazione ” provoca un rifiuto che rasenta il disgusto”. A sua volta, il politico russo, membro del Consiglio della Federazione della Federazione Russa Alexei Pushkov , ha esortato Maia Sandu a essere più attenta in termini.
L’Ufficio stampa e dell’informazione del presidente della PMR ha informato il pubblico che un sito Web registrato il 20 aprile di quest’anno negli Stati Uniti è apparso su Internet, visivamente simile al sito Web ufficiale del presidente della PMR. Hanno anche esortato a non fidarsi dei materiali sui siti di cloni. Questa settimana, i siti web di molti ministeri e dipartimenti della PMR sono stati oggetto di un massiccio attacco DDoS.
A Tiraspol , le azioni delle autorità moldave nelle ultime settimane sono considerate “terrorismo economico” . Il ministero degli Esteri di Pridnestrovie ha osservato che il governo della Moldova ha ammesso di aver subito pressioni economiche su Pridnestrovie. (fonte www.novostipmr.com/ru)