VARESE, 8 giugno 2022-Inizia domani, giovedì 9 giugno la V edizione del Festival dei laghi lombardi, presentata questa mattina a Milano dal direttore artistico Francesco Pellicini, con un ricco cartellone di 24 date, 10 laghi annessi e 7 province lombarde.
Il Festival quest’anno ospiterà anche un evento a sorpresa al Parco Ciani di Lugano (Ch) in collaborazione con Lugano Long Lake Festival.
“Questo Festival si nutre d’amore per l’elemento naturale dell’ acqua, in particolare dell’acqua dolce. Essere un “laghèe” (tradotto – uomo di lago) d’altronde, per chi su un lago vive o addirittura vi è nato, significa semplicemente tutto – spiega il direttore artistico Francesco Pellicini –. Una manifestazione sempre più corposa e vincente divenuta negli anni appuntamento fisso e di assoluto prestigio per l’intera Regione Lombardia. Liete novità vengono rappresentate dall’annessione di quattro amministrazioni lacustri, Stresa, Gallarate (a pochi km dai laghi di Monate e Varese), Colico e Cernobbio e dalle importante collaborazione con i Festival letterari Parolario di Como ed il Libro Festival in tour Leggere emozioni della provincia di Varese, esempi vincenti di rafforzati sodalizi culturali atti a valorizzare sempre di più il patrimonio rappresentato dai laghi della Regione Lombardia.”