OLGIATE OLONA, 14 giugno 2022-Il Festival della Valle Olona 2021-2022, giunto alla nona edizione, è ormai a metà del suo programma. Il prossimo evento si svolgerà domenica 19 giugno ad Olgiate Olona, nel Giardino pubblico Villa Greppi Gonzaga. Il gruppo QU.EM quinto elemento Teatro proporrà TEKNO TEATRO OPEN un laboratorio multisensoriale e immersivo tra teatro e ambiente. L’evento è gratuito ed è necessaria la prenotazione poiché il percorso è suddiviso in 3 turni della durata di circa 1 ora. Orari turni: 14.30 – 16.00 – 17.30. Per prenotazioni: mail segreteria@crteducazione.it; tel. 0331616550.
Il Festival è stato inaugurato il 30 aprile a Fagnano Olona con l’evento “Natutalmente” – Riflessioni tra estetica ed arte (evento a cura di CRT”Teatro Educazione” EdArEs con la collaborazione dell’Università Cattolica di Milano), si è proseguito l’1 maggio con la performance di danza “I cinque elementi” a Gorla Minore (a cura di Ballerini X Caso), il 15 maggio a Marnate con la perfomance di Educazione alla Teatralità per famiglie “Il contado e la Valle” (a cura di CRT”Teatro Educazione” EdArEs) e il mese di giugno è iniziato, più precisamente il giorno 5, con il concerto “Gocce Musicali” a Gorla Maggiore (a cura di Scuola Civica Nuova Armonia Musicale). Sino ad ora è stato molto partecipato ed il tempo è stato abbastanza clemente permettendo al pubblico di poter vivere esperienze di arte e cultura all’aria aperta nella cornice dei comuni della Valle che promuovono il Parco Medio Olona e il Festival dal 2008. Contemporaneamente agli eventi dal vivo il Festival è on-line con il podcast di interviste FestiVallo Podcast che riflette su temi legati all’educazione ambientale, le arti espressive e il sociale. Lo potete ascoltare su www.spreaker.com/show/festivallo-podcast o sulla pagina FB CRTTeatroEducazione.
Il Festival è realizzato con il patrocinio di Parco Medio Olona, Provincia di Verese, comune di Fagnano Olona, comune di Gorla Minore, comune di Gorla Maggiore, comune di Marnate, come di Olgiate Olona, comune di Solbiate Olona; con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus, di Universiter Castellanza, di UILT Unione Italiana Libero Teatro Lombardia; promosso da XY-IT editore, da Ecomuseo Valle Olona. Direzione artistica Gaetano Oliva.