VARESE, 27 agosto 2022-di GIANNI BERALDO-
E’ entrata nel vivo la più breve, veloce e inusuale (almeno per quanto attiene il periodo dell’anno) campagna elettorale nella storia politica dell’Italia repubblicana.
Da Giorgia Meloni a Matteo Salvini, da Enrico Letta a Renzi e Calenda fino a Giuseppe Conte, tutti i big di partito stanno attraversando il Paese in lungo e in largo spesso con comizi lampo al cospetto di qualche centinaio di persone altre volte invece con una platea decisamente più vasta, soprattutto nelle grandi città. E con loro i diversi candidati per la Camera e Senato
Insomma il ‘carrozzone’ della politica si è messo in moto rodando i meccanismi strada facendo.
Varese dal canto suo è sempre stata una piazza interessante per tutti i rappresentanti politici, non solo quelli di stampo leghista (i primi vagiti leghisti vennero
emessi proprio dal capoluogo di provincia) ma pure per quelli che con la destra e tutte le sue propaggini hanno poco a che fare.
Chi invece da qualche tempo-almeno e leggere i sondaggi sulle intenzioni di voto- trova decisamente terreno fertile anche a Varese è Fratelli d’Italia (quello che sta accadendo in tutto il Paese…).
In realtà a Varese il partito di Giorgia Meloni alle recenti elezioni amministrative non ha forse ottenuto i risultati sperati, ottenendo due soli consiglieri comunale: il capogruppo Giorgio Zocchi e il vice Salvatore Giordano.
Nel giro di un anno le cose sono totalmente cambiate (almeno nelle intenzioni di voto) e oggi FdI risulterebbe il primo partito in Italia dando la biada a tutti gli altri competitor.
Di questo e altro ancora abbiamo parlato oggi al gazebo allestito da FdI in Piazza del Podestà Varese, con Francesca Caruso (già assessore a Gallarate) candidata al Senato e con il milanese Andrea Mascaretti, numero due del listino proporzionale alla Camera dei Deputati.
Video intervista a Francesca Caruso
Sul perchè la politica di Fratelli d’Italia stia convincendo tanti possibili elettori soprattutto negli ultimi mesi, la Caruso non ha dubbi <<Secondo i sondaggi la coerenza ci ha portato a questo punto. Coerenza che ci ha portato a rinunciare alle poltrone e ministeri per avere il privilegio della credibilità e continueremo sempre con coerenza a governare per il bene del Paese>>.
Sostegno all’economia è il mantra di Mascaretti con focus sul territorio varesino <<Qui a Varese vi sono moltissime imprese che hanno bisogno solo di lavorare, per questo bisogna ridurre la burocrazia e le tasse, oltre al problema dell’energia per la quale bisogna trovare soluzioni per un prezzo accessibile. Quindi sostenere le imprese che vuol dire più lavoro e garantire maggiore sicurezza come sul territorio varesino intervenendo sulla immigrazione irregolare>>.
Video intervista a Andrea Mascaretti
Un tour elettorale che per tutti i candidati richiederà uno sforzo supplementare rispetto alla consuetudine.
Poi i risultati elettorali del 25 settembre diranno chi ha avuto ragione e chi invece dovrà ricredersi a livello di proposte programmatiche.