Forum Parchi Lombardia: “La natura siamo noi”

0
813

SESTO SAN GIOVANNI, 1 dicembre 2022 – Si è tenuta ieri mattina a Palazzo Lombardia la seconda edizione del Forum Parchi Lombardia, momento di confronto annuale delle aree protette regionali sull’andamento delle azioni strategiche di sviluppo territoriale, di tutela della biodiversità e di adattamento alla crisi climatica.

“Ripensare, riqualificare e riconnettere” è stato il filo conduttore del Forum che ha ospitato oltre 50 rappresentanti delle aree protette lombarde che tra parchi regionali, parchi di interesse sovracomunale, riserve naturali, monumenti naturali e siti Rete Natura 2000, costituiscono la rete ecologica regionale che ospita una grande varietà di ecosistemi diffusi: fluviali, montani, pedemontani, agricoli e urbani.

Gli interventi della mattinata hanno fatto emergere come le azioni dei parchi siano in grado di creare opportunità di sviluppo e governo del territorio, di far fronte al dissesto idrogeologico, oltre che di supportare il turismo sostenibile locale promuovendo una migliore fruizione degli ambienti naturali, proponendo un’alternativa per un’agricoltura di qualità integrata e in equilibrio con la natura e aumentando il benessere delle comunità.

“In questi anni c’è stata grande collaborazione con Federparchi che ha portato a risultati concreti, penso ai finanziamenti straordinari erogati con il Piano Lombardia, all’allargamento di alcune aree protette e all’ammodernamento delle infrastrutture” – dichiara Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia – “Ora le sfide per il futuro sono legate allo snellimento normativo e alla sostenibilità economica degli enti parco. Convocherò i parlamentari lombardi per chiedere un impegno affinché ai parchi regionali vengano riconosciuti i fondi che spettano ai parchi nazionali”.

Sono state poi le associazioni e gli enti che costantemente collaborano con i parchi a raccontare il valore creato dalle aree protette sul territorio condividendo esperienze dirette di educazione ambientale, promozione dei sistemi forestali e della biodiversità, agricoltura, e turismo sostenibile.

“I parchi hanno oggi una grande importanza per il loro valore ambientale, sociale ma anche per l’importante ruolo strategico ed economico che svolgono. Il capitale naturale dei parchi si afferma sempre di più come risorsa in grado di incidere sulla crescita economica locale” – commenta Cristina Chiappa, Federparchi Lombardia – “È passato il tempo in cui i parchi erano visti come un ostacolo allo sviluppo economico, oggi fare parte di un parco significa soprattutto accrescere il valore del proprio territorio. Le testimonianze che sono state portate a oggi al Forum vanno proprio in questa direzione: non sono progetti estemporanei, al contrario sono maturati nel tempo e i parchi le portano avanti da sempre in concerto con tutte le realtà territoriali, dalle associazioni alle aziende agricole e altre realtà economiche”.