Il nuovo codice della crisi d’impresa, riuscito incontro alla Liuc di Castellanza

0
1119

CASTELLANZA, 26 gennaio 2023-Circa 300 i presenti all’ evento “Il nuovo codice della crisi d’impresa” organizzato dal prof. Alessandro Cortesi il 25 gennaio presso LIUC la università degli imprenditori del territorio.

Dopo i saluti della Prof. Mauri, Prorettore, e dei Presidenti degli Ordini dei Commercialisti di Busto Arsizio e di Varese, Salerno ha introdotto brillantemente il tema della incerta definizione di adeguati assetti organizzativi, responsabilità di ogni imprenditore.

Danovi e Riva hanno provato a declinare il tema della organizzazione aziendale nelle sue varie componenti basandosi su esperienze aziendali e prima giurisprudenza. Riva ha ricordato le diverse responsabilità in capo a amministratori , organi di controllo e auditor. Ha chiuso la prima parte il Prof Sciascia che ha dato qualche numero su governance delle PMI

A seguire la interessante tavola rotonda con ospiti di alto standing e con grande esperienza operativa. Bonanni, vista la sua notevole esperienza del mondo bancario e il numero elevato di situazioni già incontrate dopo la riforma, ha dato alcune insight di come si stanno muovendo le banche con approcci per ora diversi. Canepa e Pollio nei rispettivi ambiti hanno parlato di esperienze pratiche di casi di vita vissuta.

Zanichelli ha ricordato la rilevanza del tema per la continuità aziendale delle nostre imprese insieme a quello ESG affrontato da poco da un altro evento “dagli amici di KPMG”.

Tutti concordano che pur nelle incertezze di prima applicazione il segnale che la riforma ha dato è positivo: attenzione agli assetti organizzativi al sistema di controllo interno e quindi crescita di cultura aziendale anche per le medie e piccole aziende. Su questo aspetto molto possono fare le professioni riportando le esperienze delle aziende più grandi e organizzate nelle medie e piccole imprese, con gli adeguamenti del caso, questo appunto per preparare le nostre imprese ad un mondo che è cambiato anche per la riforma in oggetto oltre che per i temi ESG.