Mostra opere di Gianluca Ripepi al Museo del Paesaggio a Intra

0
1179
Gianluca Ripepi

INTRA, 27 gennaio 2023-Riparte la programmazione espositiva del Museo del Paesaggio presso la sede di Casa Elide Ceretti a Intra, una serie di mostre temporanee dedicate agli artisti piemontesi e del territorio, progetto che punta a valorizzare la creazione artistica locale e non solo, nei suggestivi spazi donati dall’artista Elide Ceretti per farne una fucina di talenti e uno spazio per giovani artisti.

Sabato 4 febbraio alle ore 18.00inaugura presso Casa Ceretti(Via Roma 42, Verbania Intra) la mostra KAIROS con opere di Gianluca Ripepi a cura di Gino Carissimi.

In mostra opere della serie Homo contemporaneo, visi di grosse dimensioni che rappresentano, dal punto di vista dell’artista, l’uomo attuale. Lavoro che gli ha permesso di essere tra i vincitori del premio Novara del 2017 nella sezione grafica ed esporre al palazzo del Broletto e Castello Sforzesco di Novara. Si tratta di opere eseguite su carte con interventi grafici che raffigurano l’uomo contemporaneo: esteticamente armonioso ma interiormente sempre più combattuto.

Ancora, opere gestuali di matrice pittorica: gesti di colore definiti gesto-azione, gesti-colore, azioni-rosse…della serie KINESIS dal greco movimento. Opere di matrice astratto/informale.

Terzo periodo rappresentato è quello delle CROMIE, opere recenti, dove l’uso del colore è ridotto a poche Cromie a contrasto del Filo Rosso all’interno della composizione di impronta minimalista, in questo caso vi è l’uso di materiali studiati a creare una texture monocromatica di base.Saranno esposti in tutto circa 30 lavori dal 2009 al 2023: tecniche miste su materiali vari, con l’uso di acrilici, smalti, carte e reazioni materiche tra pitture di diversi componenti.

La mostra verrà presentata dal professore Gino Carissimi e sarà visitabile tutti i giovedì, sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00 fino al 5 marzo 2023.

Domenica 19 Febbraio dalle 16.00 alle 17.30 è previsto un laboratorio didattico per bambini a partire dai 6 anni, a cura dell’artista e ispirato alle opere esposte. Prenotazioni a: segreteria@museodelpaesaggio.it

L’ARTISTA

Gianluca Ripepi, nato a Domodossola il 7 Aprile 1977 inizia il percorso artistico da autodidatta studiando i classici della scultura ellenistica creandone una rivisitazione pittorica (comunicare con i grandi), nel 2009 frequenta i corsi liberi dell’accademia Aldo Galli di Como, frequenta la storica Galleria Spriano di Omegna e si avvicina all’arte astratta, partecipa a varie mostre personali e collettive ed è tra i vincitori del Premio Novara (2017).