TAINO, 4 febbraio 2023- Dopo il successo dello scorso gennaio con Fred, Frank & friends – lavoro dedicato a Buscaglione e Sinatra che ha visto sul nostro palcoscenico attori, cantanti e ballerini, sabato 18 febbraio al teatro Dell’Olmo di Taino torna la prosa con ‘Cosí é (se vi pare)’ con uno grande classico del teatro di Pirandello nell’adattamento e con la regia di Maria Luisa Desiderio.
La Compagnia KAIROS ci presenterà questa storia, che pur avendo un secolo di vita, conserva una sorprendente attualità, tanto che già lo stesso autore precisava: “l’azione si svolge ai giorni nostri, in una cittadina di provincia, non specificata”. Da qui deriva la scelta di un tempo “sospeso“, trasversale, che attraversa varie epoche, senza far perdere credibilità alla vicenda narrata. L’arrivo in paese di tre misteriosi personaggi, reduci da un devastante terremoto, innesca la morbosa curiosità di una folla pettegola, alla ricerca della verità.
Perché il signor Ponza tiene separate la moglie e la suocera? Perché la moglie non può uscire di casa? Perché la suocera è costretta a salutare la figlia solo dalla finestra e a comunicare con lei tramite delle lettere quotidiane? Tutti questi interrogativi destano congetture, sospetti, dicerie, fino ad istituire un vero e proprio “processo” in casa del consigliere Agazzi. Chi starà dicendo la verità? Il signor Ponza o la signora Frola? Dominante è il tema pirandelliano del relativismo della verità: non esiste una verità, ma tante quante sono le letture della realtà che ciascuno di noi può fare.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito ne deduciamo che tu ne sia soddisfattoOkNo