CASTIGLIONE OLONA, 15 febbraio 2023-Il Museo della Collegiata presenta il restauro di un inedito dipinto fiammingo, appartenente al proprio patrimonio, solo recentemente riconosciuto quale opera di Willem van Herp (Anversa 1614 – 1677).
La Resurrezione di Cristo, il cui tema si sposa con il periodo pasquale all’orizzonte, è un olio su rame di notevole qualità e verrà presentato il 24 febbraio (dalle ore 16.30) in una veste pienamente leggibile, grazie all’intervento appena concluso e al contributo di conoscenze maturato.
L’attribuzione a Willem van Herp, pittore tanto talentuoso quanto poco noto, è stata formulata da Laura Marazzi, conservatrice del Museo, grazie anche all’interlocuzione istituita con il Netherlands Institute for Art History de L’Aja. La dott.ssa Marazzi illustrerà l’opera e il suo autore, spiegando le ragioni della nuova attribuzione.
La restauratrice Sonia Bozzini racconterà le fasi essenziali del suo lavoro.
Interverrà anche Benedetta Chiesi della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.
L’appuntamento, a ingresso libero, è presso la Nuova Scolastica del Museo della Collegiata (Via Cardinal Branda 1).
ORARI
Da mercoledì a sabato 9.30 – 12.30 / 14.30 – 17.30
Domenica e festivi 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00
Martedì apertura su prenotazione per gruppi
Lunedì chiuso
Ultimo accesso mezz’ora prima della chiusura
Modalità accesso: prenotazione obbligatoria solo per gruppi (> 10 persone); mascherina raccomandata negli spazi ridotti (Battistero e Museo).
La Resurrezione rimarrà esposta, in uno speciale allestimento, fino al 1 maggio 2023.