GALLARATE, 20 febbraio 2023-Si è chiusa sabato 18 febbraio, la sesta edizione della Settimana Intercultura a Gallarate con le mostre dei lavori realizzati nei 4 Istituti Comprensivi cittadini: arte, musica, danze, cibo, abiti, e oggetti dal mondo sono stati i protagonisti degli allestimenti, mettendo in luce l’impegno e la sensibilità di alunni, insegnanti e famiglie.
4.000 i bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado cittadine, e 500 gli insegnanti, coinvolti nei laboratori. 200 i docenti di ogni ordine e grado che hanno partecipato ai seminari formativi “Il linguaggio universale delle immagini”, tenuto da Pursumal del COE di Milano e “Dare voce all’infanzia. Il racconto
Un lavoro corale che, ormai da 6 anni a questa parte, ogni anno caratterizza le scuole della città di Gallarate, capofila l’IC De Amicis, chiamate a riflettere insieme su una tematica tanto importante quanto poco trattata come quella dell’Intercultura. Il tema della Settimana, “Legami”, è stato anche quest’anno un’occasione per consolidare il dialogo tra scuola, famiglia e territorio e per costruire e rafforzare LEGAMI tra culture. Tanta la soddisfazione degli organizzatori, animati dal comune obiettivo di realizzare un percorso educativo, che vuole arricchire culturalmente e contribuire alla crescita umana e civile.