Poste Italiane festeggia la Festa del Papà con una serie di iniziative anche in provincia di Varese

0
594
Alessio De Simone

VARESE, 17 marzo 2023 – Poste Italiane festeggia la festa del papà promuovendo anche in provincia di Varese una serie di iniziative a sostegno della parità di genere dei propri dipendenti e della genitorialità.

L’Azienda ha pensato per le neo-mamme e per i neo-papà, un percorso dedicato “Lifeed” che ha come obiettivo anche quello di valorizzare le competenze maturate dai dipendenti durante l’esperienza genitoriale: la gestione del tempo, l’ascolto, la pazienza, l’empatia e la comunicazione. Le capacità e le qualità acquisite come neo-genitori vengono potenziate grazie ad un intenso programma differenziato per fascia d’età che prevede di momenti di dialogo e confronto in azienda.

La testimonianza di Alessio De Simone, neo-papà originario di Caserta, direttore dell’Ufficio Postale di Abbiate Guazzone è un perfetto esempio dell’attenzione di Poste verso i propri dipendenti.

La nascita di Elisa tre mesi fa è stata una gioia enorme! La mia compagna si è presa una pausa dal lavoro e siccome dove abitiamo non abbiamo aiuti, è tornata a casa dei genitori a Caserta per questo primo periodo. Continua Alessio “Sono grato a Poste che mi sta dando l’opportunità di usufruire del congedo parentale, che per me è diventato un “congedo pendolare”, infatti l’unico modo per poter stare accanto ad Elisa e alla mia compagna è assentarmi qualche giorno per raggiungerle a Caserta. Quando Alessio si assenta si organizza con le colleghe dell’Ufficio Postale e il lavoro procede sempre in maniera fluida ed organizzata “Proprio in questi giorni, in occasione della festa del papà Poste mi ha dato l’opportunità di assentarmi per un breve periodo e trascorrere con Elisa questa prima ricorrenza, cosa di cui sono davvero grato all’Azienda. Dal prossimo mese – continua Alessio – la mia famiglia sarà nuovamente a casa con me, abbiamo la speranza che anche i nonni ci seguano, ma, se così non fosse, ci organizzeremo con una baby-sitter “pronta all’uso” e per il futuro, quando anche la mia compagna riprenderà a lavorare come insegnante, con l’asilo nido. Anche in questo caso – conclude Alessio – il lavoro come Direttore dell’Ufficio Postale mi aiuterà, infatti, grazie ai nostri turni organizzati su sei giorni, potrò contribuire nella ripresa al nido di Elisa e nella sua gestione quotidiana.”

La grande attenzione che Poste Italiane dedica ai dipendenti, in ogni fase della loro vita, è stata confermata anche dalla certificazione “Top Employers, ottenuta per il quarto anno consecutivo, dedicata alle aziende che si distinguono per le migliori politiche di gestione delle risorse umane: dalla selezione all’onboarding, dalla formazione alla gestione, dal welfare aziendale fino alle politiche di diversity & inclusion. Un insieme di pratiche organizzative e di sviluppo del potenziale umano e professionale che facilita la creazione di un ambiente di lavoro e di relazione in cui ogni dipendente può realizzare il proprio talento, contribuendo così al successo dell’intero Gruppo.