MORCOTE (Canton Ticino), 23 marzo 2023- A Morcote, uno dei Borghi più belli della Svizzera, si apre ufficialmente la stagione degli eventi dedicati al tempo libero, alla cultura, alla famiglia e in particolar modo allo sport con un occhio di riguardo al benessere, alla sostenibilità e alla solidarietà.
Nel mese di aprile sono due gli appuntamenti sportivi imperdibili senza dimenticare che Morcote offre la possibilità di allenarsi, tutti i giorni, gratuitamente, presso l’Urban Fit installato sulla terrazza panoramica dell’autosilo Garavello: la prima edizione di Morcote Scal (1 aprile), la gara spettacolare che percorrerà i 420 gradini della Scalinata Monumentale e BeeFit (22 aprile), l’evento dedicato al benessere fisico organizzato per la prima volta in Ticino per raccogliere fondi a tutela della Api del territorio.
MORCOTE SCAL, sabato 1 aprile 2023
Sabato 1 aprile dalle ore 15.30 alle ore 19.00 ca. si svolge la prima edizione di Morcote Scal, la corsa spettacolare fra le strette vie di Morcote e la magnifica Scalinata Monumentale che da Piazza Granda porta alla Chiesa di Santa Maria del Sasso: 420 gradini di storia e panorami mozzafiato in un percorso non cronometrato ma ad eliminazione diretta che saprà mettere a dura prova anche i più forti e offrirà al pubblico e agli iscritti un evento unico e adrenalinico.
· Promossa dal Comune di Morcote, la gara è organizzata da Amiconi Consulting ed è stata ideata da Pierre Derrien, residente a Morcote, che da anni utilizza questo percorso più
Per partecipare a Morcote Scal – iscrizioni aperte fino al 27 marzo, massimo 100 iscritti – basterà collegandosi al sito www.morcotescal.ch compilando tutti i dati richiesti. A seguire gli iscritti riceveranno una mail con tutte le informazioni per partecipare. L’evento verrà organizzato anche in caso di condizioni meteo avverse e si concluderà sulla splendida terrazza al 7° piano dell’autosilo Garavello di Morcote.
BEEFIT, sabato 22 aprile 2023
Sabato 22 aprile alle ore 10.00 nello splendido scenario dello Spazio Garavello 7, la terrazza panoramica situata all’ultimo piano dell’autosilo comunale di Morcote, si svolge una delle 4 tappe di BeeFit: il tour di fitness all’aria aperta, adatto a tutti, è ideato da Associazione Zenzero per raccogliere fondi destinati ai progetti solidali in Africa e in particolar modo alla realizzazione del Primo Santuario delle Api in Ticino.
Accompagnata da personal trainer esperti, la sessione di due ore di fitness che si svolge sabato 22 aprile a Morcote è adatta a tutte le età e regala una occasione unica per mantenersi in forma, incontrare la bellezza di un gesto solidale e unirsi alla natura che ci circonda.
Partecipare per allenarsi e sostenere il progetto è molto semplice: basta collegarsi al sito www.associazionezenzero.com, cliccare il banner “partecipa”, scegliere “Morcote” come tappa e aggiungere i propri dati. Con un piccolo contributo di soli 10 CHF si supporta la realizzazione del Primo Santuario delle Api in Ticino contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente.
“Il nostro Comune lavora da sempre nell’ottica della tutela della biodiversità al fine di ristabilire l’equilibrio sul territorio” ha dichiarato Jürg Schwerzmann, capo Dicastero Turismo
Ma non è tutto. A Morcote sono molteplici gli sport che possono essere praticati: dal paddle alla vela con il Club Nautico, allo yoga con l’Associazione Amici degli Orti, alle camminate lungo i molteplici sentieri che portano dal lago fino alla Swing the World e ancora più in alto.
Gli sportivi possono altresì allenarsi usufruendo della nuova Urban Fit gratuita, installata allo Spazio Garavello 7, al 7° piano dell’autosilo comunale, il luogo ideale dove tenersi in forma godendo di una vista mozzafiato.
Per conoscere di più su Morcote e su tutte le iniziative: www.visitmorcote.ch
BeeFit, Santuario delle Api, Associazione Zenzero.
BeeFit è il tour di fitness ideato da Associazione Zenzero per realizzare il primo Santuario delle Api in Ticino. Il Santuario ha lo scopo di creare un habitat ideale per le api, sia domestiche sia selvatiche, e favorire tutte le specie autoctone, oltre a sviluppare un punto educativo per i bambini e le famiglie che scopriranno l’importanza di salvaguardare la biodiversità. BeeFit si svolte in 4 tappe itineranti: Mendrisio (1 aprile), Morcote (22 aprile), Locarno (13 maggio) e Caslano (3 giugno). A Caslano verrà creato il primo Santuario delle Api in Ticino.
Associazione Zenzero nasce nel 2015 a Lugano come realtà non profit e nel 2019 costituisce la Onlus di diritto italiano. Dal 2015 realizza progetti di imprenditoria sociale in Africa con un obiettivo preciso: sviluppare azioni di sostenibilità per la salvaguardia dell’ambiente e la sua crescita armoniosa. L’associazione si impegna a formare le comunità locali trasmettendo competenze e risorse affinché possano diventare parte attiva del sistema economico, focalizzandoci in modo particolare sull’energia femminile e sulla loro grande forza di volontà. Si impegna altresì a a incentivare la legalità e la trasparenza dei progetti, tramite la piena osservanza delle normative nazionali e internazionali e la totale rendicontazione economica. Inoltre, mette al centro il rispetto della persona garantendo i diritti alle comunità coinvolte.
Attualmente ha progetti di cooperazione internazionale nei seguenti Paesi:
– Etiopia, centri di raccolta e di riciclo della plastica;
– Uganda, centro di formazione per le donne;
– Ghana, centro di raccolta e di riciclo della plastica, programmi di istruzione nelle scuole, borse di studio per le ragazze universitarie, realizzazione e ristrutturazione di scuole e di strutture per l’ampliamento dei servizi delle scuole e delle comunità (centro sportivo, clinica sanitaria);
– Senegal, allevamento di galline per la produzione delle uova;
– Kenya, sostegno alla scuola e all’orfanotrofio di Watamu.
In Ticino, Svizzera, Associazione Zenzero si è attivata anche per far ottenere borse di studio a studentesse meritevoli che si trovano in condizioni economiche e famigliari difficili e critiche. Nel 2023 si è attivata per promuovere e realizzare il il primo Santuario delle Api, il primo progetto che lascerà un’impronta nel Cantone.