Camminare, il Festival del Social Walking: due giorni di incontri e camminate al Parco Nord di Milano

0
1986

SESTO SAN GIOVANNI, 6 maggio 2023-“Camminare. Il Festival del Social Walking” è un evento di due giorni,giunto quest’anno alla settima edizione e organizzato dalla cooperativa ViaggieMiraggi. Si tratta del primo festival dedicato ai cammini della città di Milano.

L’evento si svolgerà in due giorni a partire da oggi sabato 6 e domenica 7 maggio  all’interno dei grandi spazi del Parco Nord Milano, parco periurbano metropolitano situato nella periferia nord di Milano. La maggior parte degli appuntamenti si svolgerà nei pressi della Cascina Centro Parco, sede dell’ente parco, facilmente raggiungibile a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici da Milano e dai comuni limitrofi della Città Metropolitana (M5 Bignami).

L’evento prevede incontri con autori, camminatori, scrittori, ricercatori e associazioni, ma anche didattica ambientale per bambini e ragazzi e passeggiate nel parco.

Durante i due giorni del festival sarà possibile pranzare presso il punto ristoro presente nella Cascina Centro Parco – Parco Nord Milano.

Il festival sarà preceduto da eventi di lancio all’interno della città di Milano.

Il festival è ogni anno dedicato a un tema. Quest’anno il tema scelto dal comitato artistico

La Cascina Parco Nord Milano

del festival è “prendersi cura”, dal punto di vista sociale, personale e ambientale. Attraverso le nostre azioni possiamo infatti diminuire l’impatto negativo sul territorio che si attraversa in viaggio, e anzi produrre un impatto positivo sul tessuto socio-culturale sostenendo e facendo conoscere piccole realtà che si incontrano. Camminare vuol dire entrare in relazione lenta con il territorio, con le persone che lo abitano, con i compagni di viaggio e con se stessi, creando opportunità per lo sviluppo del territorio stesso.

Il viaggio a piedi può essere infatti uno strumento per conoscere con lentezza e in prima persona luoghi ed esperienze, dandosi il tempo per apprezzarli e per riflettere durante il cammino. Il cammino stesso è infatti “generatore di pensiero”: camminare è un atto di assoluta libertà che oltrepassa quel che i piedi ci consentono di fare. Un gesto automatico, tipicamente umano e che oggi assume un valore quasi trasgressivo, aperto alle molteplici intenzioni del viandante poiché camminare significa aprirsi al mondo.

PROGRAMMA