VARESE, 15 maggio 2023-Si rinnova, anche quest’anno, l’importante appuntamento promosso da Regione Lombardia attuato da oltre 40 Aree protette, tra riserve, parchi e PLIS della Lombardia. Sabato 20 e domenica 21 Maggio si realizzerà la nuova edizione di BioBlitz: un evento di educazione naturalistica e scientifica nelle aree protette lombarde. L’iniziativa consiste nel ricercare, individuare e classificare, nel corso dello stesso weekend per tutti i parchi e le riserve, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali per almeno 24 ore consecutive.
I dati raccolti durante la manifestazione (foto, suoni e video) vengono inseriti direttamente nella piattaforma informatica “I-Naturalist” mediante l’app per smartphone. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale. Possono partecipare al BioBlitz adulti e bambini, accompagnati nelle loro
- Sabato 20 maggio – Escursione “Quelli della notte” (20.45-23.00)
- nel Parco Pineta c/o Centro Didattico Scientifico – Osservatorio Astronomico, via ai ronchi 75 – Tradate (VA);
- nel Parco RTO – c/o Santuario della Madonnetta, Via Montello 19 – Gornate Olona (VA);
- nel Parco Valle del Lanza c/o Mulino del Trotto, Via Molino del Trotto – Cagno (CO).
- Domenica 21 maggio – Escursione “Esploratori per un giorno” (14.00-17.00)
- (dal Parco del Rugareto al Parco dei Mughetti) via Varesina ang. via Cardinal Schuster, Loc. Rescalda – Rescaldina (MI)
- Domenica 21 maggio – Festa della biodiversità! (laboratori ed esperienze per grandi e piccoli)
- c/o Centro Didattico Scientifico, via ai ronchi – Tradate (VA)
In occasione della Festa della biodiversità saranno accessibili anche i sentieri limitrofi al Centro Didattico, il Sentiero Natura e l’EcoPlanetario.
Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili nella sezione eventi del sito www.ateinsubriaolona.it nonché sulle relative pagine Facebook.