lunedì, Luglio 1, 2024
HomeCronache nazionaliPresentata alla Camera legge di screening nazionale pediatrico per l’individuazione del diabete...

Presentata alla Camera legge di screening nazionale pediatrico per l’individuazione del diabete di tipo

ROMA, 19 maggio 2023-Questa mattina, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, il Vice-Presidente della Camera Giorgio Mulè ha presentato la Legge di screening nazionale pediatrico per lindividuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia proposta da Fondazione Italiana Diabete, il cui primo firmatario è proprio l’onorevole Mulè.

La legge è stata approvata ieri in Commissione Sanità e sarà votata in aula a Montecitorio il 23 maggio.

La legge consentirà di prevenire, nei bambini da 1 a 17 anni, destinati ad avere il diabete di tipo 1, l’insorgenza dei sintomi più pericolosi, come la chetoacidosi, che può essere letale; permetterà di avere maggiori informazioni per comprendere meglio le cause della malattia, con la possibilità di introdurre strategie farmacologiche per rallentarla e possibilmente fermarla.

Inoltre permetterà di diagnosticare precocemente la celiachia, che può portare molte complicanze se non diagnosticata (ad oggi oltre il 65% dei casi non è diagnosticato).

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular