Festa dei bambini e mercato solidale nel weekend a Castello Cabiaglio

0
1392
Un'edizione della festa a Castello Cabiaglio (foto luinonotizie.it)
CASTELLO CABIAGLIO, 1 giugno 2023-Torna l’edizione giunina dedicata ai bambini e non solo.
Da sabato pomeriggio Castello Cabiaglio si anima per ospitare bambini, ragazzi e adulti in un lungo week end di giochi, sport, laboratori, musica, buon cibo e benessere diffuso. Un ricco programma che ha lo scopo di riempire i luoghi del borgo di iniziative e tornare a vivere il “fuori” in vista dell’estate. Un pensiero speciale va a coloro che hanno perduto questa opportunità a causa dell’alluvione, il ricavato della manifestazione sarà infatti devoluto ad una realtà del territorio romagnolo colpita dal drammatico evento.
Sabato vi aspettano dunque piadine romagnole fatte con amore, mentre domenica tornano i testaroli della Lunigiana di ThePasta Pietro, con il supporto indispensabile dell’Aps Il Bosco Verde in collaborazione con la Stoviglioteca Terre di Lago. Ricordiamo che la maggior parte delle stoviglie usate sono lavabili e riutilizzabili, ma se si porta da casa tutto il necessario (piatto, posate, bicchiere, borraccia) tutto sarà ancora più sostenibile.
Dalle 17 potete trovare un torneo di calcetto a 7, una Escape Room a tema climatico, un torneo di green volley e musica da ballare fino a sera con il concerto dei varesini Hierbamala, seguiti dallo spettacolo circense di fuochi a cura di Spazio Kabum. Per i più selvatici, una tendata notturna illuminata dalle lucciole.
La domenica apre con il consueto Mercato del Giusto InPerfetto e i tanti espositori per le vie e le piazze del paese, come sempre la qualità promossa da produttori locali e biologici, artigiani e hobbysti del territorio.
Per chi vuole riscoprire il valore del baratto, dalle 10 ci si può scambiare giochi, libri e cancelleria accompagnati dai preistorici Zic e Sbob, oppure partecipare ai diversi laboratori organizzati in piazza IV Novembre o presso la corte vicolo Borghetto.
Ospiti speciali, gli espositori ADFL, Adulti fan dei Lego (R) con le loro opere in mostra e la possibilità di realizzarne una collettivamente.
Ancora musica nel pomeriggio coi Vaskers e i saggi della Scuola MusiCabiaglio, in parallelo al laboratorio partecipato “Tante Comunità, Una Comunità” organizzato dagli studenti del Liceo Manzoni di Varese.
In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata al primo week end di luglio.