LIGNANO SABBIADORO 2 giugno 2023 – Velocità, ritmo, coordinazione, mobilità, agilità. Sarà una intensissima settimana a Lignano Sabbiadoro per la ginnastica artistica del Csi. Dal 4 all’11 giugno al Palazzetto dello Sport del Bella Italia EFA Village sarà in scena il 20° Campionato Nazionale di questa frequentatissima disciplina sportiva.
Per 2900 ginnaste e 202 ginnasti saranno i secondi decisivi, i 90 delle finali ove eseguire al meglio gli esercizi provati e riprovati lungo tutto l’arco della stagione. In pedana sarà un susseguirsi di rondate, flik flak, salti tesi, flessi o raggruppati, ruote, volteggi e verticali. Ciascuno per il suo livello e per la sua età. Nelle 17 categorie presenti in Friuli,
Quello di Trento è presente a Lignano con 15 società sportive, 33 atleti e 325 atlete. Mantova schiera invece 259 finalisti (22 nel maschile). C’è poi Bologna con 249 in finale e Napoli con 201. Roma, Treviso e Reggio Emilia hanno tutte almeno 175 iscritti, mentre Novara, Verona, Brescia, Bergamo, Varese sono le altre province con oltre 100 body protagonisti nel campionato.
Sarà l’ordine di lavoro a scandire ritmi e tempi delle medaglie. Da lunedì 5 giugno a mercoledì 7 giugno saranno due i campi gara in contemporanea per favorire l’esecuzione degli esercizi. Si parte con le rotazioni Volteggio-Trave-Corpo Libero delle Squadre Medium: Tigrotte, Ragazze, Junior, Senior. Via via nelle mattinate e i lunghi pomeriggi friulani toccherà ai programmi Large, Super A, Super B, Top Level, con esercizi alle parallele asimmetriche (pari per i maschietti) oltre a sbarra e minitrampolino. Non mancherà infine il programma Ginnastica Insieme, con le coreografie a corpo libero delle 82 squadre iscritte.