Il protagonista e co-produttore del film, John Shipton – appunto, il padre del celebre giornalista Julian Assange – interverrà in diretta dall’Australia al termine del film per rispondere alle domande degli spettatori in sala.
Commovente è il ritratto di quest’uomo settantenne che, forse per compensare qualche sua trascuratezza verso il figlio nella piccola infanzia, ora si sta spendendo infaticabilmente girando il pianeta per risvegliare l’opinione pubblica sulla pericolosità dell’incarcerazione di Julian per la nostra Libertà di stampa e il nostro Diritto di sapere.
Infatti, l’amministrazione Trump ha voluto incriminare Assange proprio come avvertimento a tutti i giornalisti del mondo di non svelare i crimini di guerra commessi dalle forze armate statunitensi o lo spionaggio planetario illegale commesso dalla CIA. Queste sono infatti le due principali “colpe” del cofondatore di WikiLeaks, incarcerato in via cautelativa a Londra nella prigione di Belmarsh e che sta per essere estradato negli USA per affrontare un processo per ergastolo già scritto.
La visione del film Ithaka giovedì prossimo è ad offerta libera; viene consigliata la prenotazione telefonando al 328/7680405 oppure scrivendo a ithakaitalia@proton.me. Il Cine Teatro Smeraldo si trova a Lucino in via S. Giorgio 18. Per ulteriori ragguagli consultate @Como_for_Assange su Instagram e Facebook.