Da Varese un messaggio di pace per la guerra in Ucraina: riuscito incontro pubblico in Sala Montanari

0
1167
Riuscita serata sulla pace a Varese

VARESE, 16 giugno 2023 – Buona affluenza di pubblico nella serata di ieri, 15 giugno, in Sala Montanari, in occasione dell’incontro promosso da Anpi, Arci, Un’Altra Storia e Europe for Peace per parlare della guerra in Ucraina, approfondendone genesi e sviluppi e riflettendo su possibili azioni utili a una soluzione diplomatica. Patrocinata dal Comune di Varese, la serata è stata aperta dal consigliere comunale Luca Paris, che ha introdotto gli ospiti lasciando poi spazio al dibattito.

Coinvolgenti e non scontati gli interventi che si sono susseguiti nel corso dell’evento. Puntuale e appassionata la disamina del giornalista Marco Tarquinio, editorialista e già direttore del quotidiano di ispirazione cattolica “Avvenire”, che ha constatato come l’Ucraina oggi sia un Paese in buona parte distrutto da una guerra alimentata da interessi contrapposti.

Ospite attesa, giunta per l’occasione direttamente da Strasburgo, anche la parlamentare europea Maria Angela Danzì, del Movimento 5 Stelle, che nel suo intervento ha, fra le altre cose, posto in luce le contraddizioni di un’Europa che potrebbe fare di più in tema di tutela del territorio e di prevenzione dei disastri ambientali, come quello che ha colpito di recente il nostro Paese, e invece dirotta risorse importanti sul riarmo, assecondando la visione statunitense di considerare la guerra un ambito su cui investire.

Dal palco sono intervenuti anche i rappresentanti delle associazioni organizzatrici – Ester Maria De Tomasi, presidente provinciale di Anpi, e Mauro Sabbadini, presidente provinciale di Arci – con interventi apprezzati dalla platea. Giuseppe Musolino di Un’Altra Storia ha infine lanciato l’idea di un’azione di pace che varchi i confini nazionali per raggiungere una dimensione europea.