Il Banco Credito Cooperativo sempre più importante per la crescita economica e sociale del territorio: conclusa assemblea regionale a Varese

0
1183
Alessandro Azzi, presidente BCC Lombardia

VARESE, 17 giugno 2023- di GIANNI BERALDO-

Si è concluso oggi alla Sala Napoleonica delle Ville Ponti di Varese l’importante e attesa assemblea annuale regionale della BCC, Credito Cooperativo da sempre importante punto di riferimento per tutto il territorio lombardo considerata l’attenzione che tutte le 25 sedi BCC che operano in Lombardia, rivolgono nei confronti delle comunità locali e non solo, finanziando progetti, attivando il crowfunding mutualistico o sostenendo iniziativa dall’importante valenza sociale.

Insomma una consolidata realtà bancaria, una cooperativa composta in Lombardia da 205mila soci, 736 sportelli e ben 5400 dipendenti. Cifre significative che riflettono un’attività sempre attenta ai cambiamenti della società e con essa ovviamente le persone.

Dati, storia e progetti per il futuro guardando quanto messo in campo l’anno scorso, che ha visto la BCC raccogliere direttamente 36 miliardi di euro e oltre 25 miliardi di impieghi. In calo i crediti deteriorati (-29%) e sofferenze (-38%) rispetto al 2021. Di questo e molto altro si è parlato oggi durante l’assemblea che ha visto la partecipazione di decine di delegati delle varie filiali, oltre a rappresentanti istituzionali come il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Guido Guidesi e il sindaco di Varese Davide Galimberti. Presenti pure Augusto dell’Erba, Presidente Federcasse; Sergio Gatti, direttore generale Federcasse; Giuseppe Maino, Presidente Gruppo BCC Iccrea ed Enrica Cavalli, Vice presidente Gruppo Cassa Centrale Banca.

Il presidente Fontana con Azzi prima dell’incontro

Mattinata aperta dal Presidente della Federazione Lombarda BCC, Alessandro Azzi, da noi intervistato prima del suo intervento <<Il 2022 è andato molto bene, incontro utile anche per definire un percorso negli anni a venire. Le Banche di Credito Cooperativo continuano a essere espressioni delle loro comunità, quindi per la Lombardia espressione delle comunità di questa regione che gestiscono e reinvestono le risorse suoi territori, in una prospettiva di crescita sempre più importante e intergenerazionale puntando molto sul coinvolgimento delle nuove generazioni>>.

Prospettiva importante per il futuro quella di coinvolgere i giovani.

Ma quali potrebbero essere i progetti per il 2023 della BCC? <<vogliamo rafforzare l’impegno della BCC non solo come realtà bancaria ma anche come protagonista e regista di iniziative di volontariato sul territorio, in una logica di wellfare e di risposta alle esigenze delle comunità sempre nuove e sempre più crescenti, per le quali noi ci proponiamo forti di una fiducia che riflette i nostri 100 anni di attività>>.

In effetti sono molteplici i progetti di taglio sociale ma non solo che ha visto protagonista la BCC, finanziando attività importanti utili per la comunità, la loro crescita, il loro benessere psico fisico, ma pure culturale.

Sulla stessa frequenza d’onda del presidente della Bcc, anche il presidente della Regione Attilio Fontana al quale abbiamo raccolto qualche impressione, anche in questo caso prima dell’incontro <<Sono un vecchio amico delle BCC e sono sempre stato presente alle loro assemblee dalla fine degli anni Novanta. Credo molto nel loro modo di fare banca, modo di essere vicino ai cittadini ma soprattutto alle piccole e medie imprese che sono il tessuto sostanziale della nostra realtà economica. Credo quindi che sia importante sostenerle dando loro tutti gli strumenti necessari per poter avere un grande sviluppo>>.

Appuntamento quello odierno il cui programma per i partecipanti prevedeva, oltre ad un lunch a buffet, anche una visita alla vicina Villa Panza dove è allestita l’interessante collezione permanente intitolata “Ex Natura”, con visitatori provenienti da tutto il mondo.

Un bel modo di congedarsi.

direttore@varese7press.it