ASCONA (Canton Ticino), 21 giugno 2023-Parte domani sera, giovedì 22 giugno, la 39esima edizione di JazzAscona e il programma propone sin da subito una full immersion nei colori e nei suoni di New Orleans, città gemellata con Ascona dallo scorso anno e da sempre punto di rifermento musicale e cuore pulsante del festival ticinese. Una collaborazione ufficiale suggellata quest’anno non solo dalla presenza di una settantina fra artisti e ospiti provenienti dalla Città del Delta ma anche dell’ambasciatore statunitense a Berna, Scott C. Miller, in visita ad Ascona proprio nel primo giorno di festival.
Alle 18.30, la tradizionale parata inaugurale attraverso le vie cittadine della brassband di New Orleans Tremé Lafitte aprirà ufficialmente la grande kermesse.
Alle 20:00, lo Stage New Orleans proporrà uno degli spin-off più interessanti della New
Altra highlight della prima serata (21:15 allo Stage Biblioteca) è Bo Dollis jr & The Wild Magnolias, band che si ricollega alla tradizione dei Mardi Gras Indians, ossia di quei gruppi che durante il carnevale sfilano in colorati e vistosissimi costumi ispirati agli abiti cerimoniali dei nativi americani. L’Ascona Jazz Award sarà quest’anno simbolicamente consegnato a Laurita Dollis, lei stessa Mardi Gras Indian e mamma di Bo Dollis, in rappresentanza di tutti gli eredi di questa affascinante usanza della cultura afroamericana di New Orleans.
Tutti i concerti, ricordiamolo, sono gratuiti. Posteggi gratuiti sono disponibili in via Lido a partire dalle 19:00.