Nel Canton Ticino concerti di musica classica e mostra di strumenti musicali

0
1387

LUGANO, 27 luglio 2023-Venerdì 28 luglio, nei locali del Conservatorio, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 sarà possibile visitare, per il secondo e ultimo giorno, la Mostra di Strumenti Musicali Yamaha, esposizione di strumenti a fiato che ogni anno attira musicisti professionisti ed amatori. Ingresso libero.

Sempre in Conservatorio, alle ore 12.15, in Aula magna si terrà un nuovo Pranzo in Musica, appuntamento musicale che vede protagonisti i migliori tra i giovani maestri del Festival, che si esibiscono sia in veste solistica che cameristica dando al pubblico la possibilità di conoscere “in anteprima” i grandi maestri del futuro. Ingresso libero.

Sempre in Aula magna, alle ore 17.30 avrà luogo l’appuntamento giornaliero con il Concerto pomeridiano, con altri giovani maestri impegnati con capolavori del repertorio della musica colta di tutti i tempi. Ingresso libero.

La serata offre come d’abitudine molteplici eventi tra cui gli appassionati avranno sicuramente l’imbarazzo della scelta.

Alle ore 20.30, nella Chiesa di Santa Maria del Castello di Mesocco (Grigioni italiani), si terrà lo speciale “Concerto al castello”, dedicato alla musica per strumenti ad arco: si esibiranno infatti i maestri Alessandro Moccia (violino), Danilo Rossi (viola) e Asier Polo (violoncello), che insieme a giovani maestri delle rispettive classi eseguiranno il celebre sestetto “Souvenir de Florence” di Piotr Ilyich Tschaikovsky, preceduto da altri brani per archi. Ingresso libero.

Allo stesso orario, nella Chiesa Evangelica di Ascona, si terrà un nuovo concerto del ciclo dedicato alla musica da camera con pianoforte, a cura dei giovani maestri della classe di Ulrich Koella. Ingresso libero.

Alle ore 21.00, nella suggestiva cornice della Chiesa di San Biagio a Ravecchia, si terrà un concerto dalla formula inedita: si esibiranno infatti nella stessa occasione entrambi gli ensemble in residence di Ticino Musica 2023: il Quintetto Fedro – quintetto a fiati composto da Emma Longo al flauto, Paolo Vivaldelli all’oboe, Davide Pellegri al clarinetto, Evelina Le Rose al fagotto e Lara Eccher al corno – e l’Ensemble Iyoko – quintetto di ottoni composto da Álvaro García Martín e Jaime Martín Rodríguez alla tromba, Antón Caneda Telmo al corno, Juan Cancer Navarro al trombone e Óscar Cuartero. I due gruppi, che dalla scorsa edizione hanno maturato una bella amicizia, oltre che un rapporto di collaborazione professionale, dapprima si alterneranno con brani per le rispettive formazioni, per poi unirsi in un decimino che eseguirà due nuove composizioni scritte appositamente per loro da Gabriele Zucchini e Juan Palma Montero. Ingresso libero.

Lugano, nella bella sala dell’Hotel Bellevue Au Lac (via Riva Antonio Caccia 10), alle ore 21.00 avrà inizio un concerto che vedrà protagonisti giovani talenti ticinesi impegnati in brani cameristici dai diversi organici. Ingresso libero.

Per informazioni dettagliate e prenotazioni: email info@ticinomusica.com – tel. +41 91 980 09 72 – web www.ticinomusica.com.