Dal Salario Minimo all’educazione ambientale: a Varese M5Stelle si è già attivato con diverse iniziative

0
1175
Rappresentanti di M5Stelle a Varese

VARESE, 2 settembre 2023- di GIANNI  BERALDO

Con il ritorno dalle vacanze di gran parte dei varesini in città si rianima anche la politica. Quella attiva fatta di concretezza, ‘sudore’ (dal caldo)  e gazebo.

Come quello di Movimento 5 Stelle che questa mattina a Varese si é presentato nella centralissima Piazza Carducci con tutti i rappresentanti organizzativi a livello

Un momento della raccolta firme

provinciale, per promuovere la raccolta firma a livello nazionale (iniziata da qualche tempo online dove sono si é già superata la soglia delle 300.000 firme,) da affiancare alla proposta di legge proponente relativa al Salario Minimo, con il coordinatore nazionale Giuseppe Conte primo firmatario.

Iniziativa che ha raccolto parecchi consensi considerato il notevole flusso di persone che si sono avvicinate al gazebo varesino, sia per chiedere informazioni che ad apporre la propria firma.

Soddisfatti ovviamente i rappresentanti cittadini e provinciali del Movimento, tra i quali il  coordinatore provinciale Luigi Genoni,  il consigliere comunale Luca Paris (ora nel gruppo misto essendo fuoriuscito dal Pd) e l’altra varesina Francesca Bonoldi che nelle ultime elezioni politiche ha ottenuto un considerevole numero di preferenze non sufficienti comunque a essere eletta in parlamento.

Luca Paris

Se questa proposta di legge ha ottenuto il consenso di tutte le forze parlamentari di opposizione, l’altro motivo della loro presenza a Varese riguarda l’iniziativa di taglio provinciale denominata ‘Ripuliamo l’ambiente dall’inciviltà’.

A partire da quello odierno, per tre sabati consecutivi comprendenti sei appuntamenti a tema in altrettanti luoghi della provincia di Varese, si parlerà di ambiente e la loro salvaguardia mettendo in atto pratiche e strumenti utili al compito.

Compresa l’educazione ambientale. Come l’uso responsabile della plastica purtroppo sempre piú presente nei nostro laghi, fiumi e mari così come deturpa le bellissime spiagge del nostro Paese. Da qui la nuova iniziativa grillina denominata #Io sono Plastic Free, che richiama e sollecita l’attuazione della Legge Salvamare (che riguarda pure le acque dolci), presentata nel 2018 dall’allora ministro all’ambiente Sergio Costa e mai applicata.

Plastic Free é una ‘battaglia’ ecologica che segue da tempo, nonostante la sua

Francesco Pio Miceli

giovane età, Francesco Pio Miceli, presidente della Consulta giovanile di Porto Ceresio già presidente della Consulta studentesca a livello provinciale «Mi sono avvicinato al Movimento in maniera attiva da circa 1 anno trovando persone capaci e appassionati alla politica del cambiamento. Quella politica che piace a me, quella politica attiva che rimarca valori e prospettive che piacciono a noi giovani. Insomma in M5Stelle ho trovato gli stimoli giusti per fare politica che conta». Così si esprime Francesco Pio Miceli, sinceramente entusiasta e coinvolto in questa sua ‘avventura’ politica che potrebbe regalargli qualche soddisfazione in futuro.

Tornando alle iniziative provinciali, dopo l’appuntamento ambientalista oggi a Porto Ceresio  e Luino, la prossima data é quella di sabato 9 settembre a Laveno e Sesto Calende. Mini tour che si concluderà sabato 16 settembre con tappe a Gavirate zona lido (ore 14.30) e alla Schiranna di Varese alle 16.30.

Nel frattempo ricordiamo che sabato prossimo ( 9 settembre) a Varese sarà presente la parlamentare europea di M5Stelle Maria Angela Danzì, che illustrerà la politica ambientale e non solo portata avanti da M5S anche a livello di Parlamento europeo.

direttore@varese7press.it