VARESE, 10 settembre 2023-“Varese è un luogo sociale e voi che siete qui stasera ne siete la dimostrazione. Re-Start è un progetto bello, che funziona e la vostra partecipazione lo rende addirittura migliore”. Nel quartiere di San Fermo, il concerto di Frankie hi-nrg mc soddisfa le aspettative dei fans: la musica dell’ecclettico rapper, pioniere italiano del genere musicale, è stata protagonista ieri sera della kermesse musicale di Strade Sonore, davanti ad un pubblico trasversale e intergenerazionale.
A scaldare il pubblico al campo di football americano Jungle Field “Niccolò De Peverelli”, messo a disposizione dall’Associazione Sportiva Gorillas, ci avevano pensato in apertura l’artista varesino 9ova, accompagnato da dj Leonel, e il mini live di giovanissimi rapper: dj Ratony + Mantesam Feat. Solo, Pexo, Tandoori.
“Stimolare i talenti, spesso nascosti, dei ragazzi e delle ragazze è la idea di fondo che
Una trentina di bambini hanno partecipato al Centro Grilli alle iniziative promosse dall’Associazione Genitori di San Fermo Insieme per la Scuola: “Con l’Associazione Shamantao e Serra Creativa – spiegano i rappresentanti – abbiamo voluto coinvolgere anche i più piccoli”. Infatti, scopo della festa è l’inclusione “e – aggiunge Marco Palladini de Il Millepiedi – non bisogna mai lasciare indietro nessuno, dai bimbi ai nonni ai ragazzi con disabilità”.
All’oratorio, tanti i giovani coinvolti nelle attività del pomeriggio, dalla pallavolo femminile di Asd Atlas, che ha realizzato anche il calcio a 7 in collaborazione con l’Associazione “Dove Due o Tre”, al parkour con Uisp Varese, al laboratorio di scrittura rap dal titolo “Rime & Beats con Kaso” per la realizzazione di una traccia musicale. Naturalmente non sono mancati i punti di ristoro, grazie allo stand gastronomico e al bar dell’oratorio. Il consultorio La Casa ha messo a disposizione un punto informativo sui servizi di ascolto. Ha chiuso il pomeriggio lo spettacolo di acrobatica aerea e giocoleria dello Spazio Kabum.
“Abbiamo avuto un riscontro eccezionale, coinvolgendo per l’intera giornata tantissima gente. Strade Sonore è la prova dell’importanza dell’aggregazione di una comunità e della forza che essa è in grado di generare quando le persone diventano parte attiva della manifestazione. Senza il contributo di ciascuno, tutto questo non sarebbe stato possibile. San Fermo è quartiere pioniere in tal senso, grazie alle sinergie messe in campo, anche grazie al lavoro del tavolo di sviluppo di comunità. Re-Start, dunque, ha messo la cornice e il quartiere ha disegnato il quadro e realizzato la fotografia” – così Elena Spello di Naturart.
Le attività di Re-Stat proseguono con il convegno è in programma per martedì 26 settembre presso l’Università degli Studi dell’Insubria, Aula Magna Granero Porati, via Dunant 3, ingresso gratuito, posti pressoché esauriti. Si metteranno in dialogo l’esperienza triennale di Re-Start con esperienze italiane e internazionali che guardano all’adolescenza da osservatori diversi e con un altro ospite d’eccezione e particolare, il cantautore e scrittore Gio Evan. La mattina sarà dedicata al racconto dell’esperienza di Re-Start e agli interventi di quattro relatori, mentre il pomeriggio sarà dedicato a tre workshop di confronto e approfondimento fra professionisti ed esperti del settore educativo.
Potete seguire le attività anche su Facebook (Restart.VareseMalnate) e su Instagram (restart.varesemalnate)