SARONNO, 18 settembre 2023 – Si terrà il 24 settembre la 10° edizione della StraSaronno, gara podistica di beneficenza non competitiva e aperta a tutti, grandi e piccoli. Per celebrare il 10° anniversario dell’iniziativa e i 40 anni di Fondazione CLS – la Onlus che la organizza – Curasept ha scelto di sostenere la corsa di Saronno, mettendo in palio i prodotti delle tre linee di igiene orale quotidiana (Biosmalto, Daycare Protection Booster e Prevent) per i vincitori della gara, che premierà i primi tre singoli classificati, i tre gruppi più numerosi, l’uomo e la donna meno giovani, il bambino e la bambina più piccoli e le prime tre scuole per numero di iscritti.
Il ricavato verrà devoluto in beneficenza alla Fondazione CLS Onlus, che opera sul territorio di Saronno tramite la CLS Cooperativa Sociale per promuovere iniziative di inserimento sociale e lavorativo delle persone con disabilità intellettive, disabili autistici, psico-fisici e psichiatrici, nonché svantaggiati sociali di ogni età e con la quale Curasept ha già in essere rapporti di collaborazione da diverso tempo.
“Siamo lieti di sostenere la Fondazione CLS Onlus che da anni è esempio di inclusività e integrazione sociale, dando la possibilità di un futuro migliore a molte persone nel saronnese, da sempre il nostro territorio di appartenenza” commenta Giulia Giovannardi, International Business Development Manager di Curasept.
“La StraSaronno rappresenta anche un’opportunità per ricordare il legame fra attività sportiva e salute orale per tutti. Come Curasept vogliamo promuovere la salute nel territorio e sensibilizzare il pubblico sulla prevenzione delle patologie del cavo orale in quanto, come dichiarato dall’OMS, sono legate al benessere di tutto l’organismo.”
Se i benefici del praticare regolarmente uno sport sono indiscussi, sono proprio gli sportivi più impegnati che devono sapere che la loro la salute orale è più a rischio a causa della demineralizzazione dello smalto e la conseguente insorgenza delle carie. Per comprendere il rischio, occorre ricordare che il processo di demineralizzazione dei denti è causato dal PH acido che aggredisce lo smalto, indebolendo la struttura del dente e causando lesioni cariose. Il continuo flusso della saliva nella bocca è fondamentale perché corregge l’acidità nel cavo orale, apportando ioni, calcio e fosfato che favoriscono la remineralizzazione dei denti. Durante un’attività sportiva molto intensa, però, il flusso della saliva risulta particolarmente ridotto, aumentando così il rischio di demineralizzazione e carie.
Sempre per i più atletici, va ricordato che un ulteriore fattore di rischio consiste nell’eccessivo consumo di bevande e barrette energetiche, spesso utilizzate durante l’attività fisica. Essendo ricche di zuccheri e sostante acide, costituiscono un’ulteriore insidia per la dentatura degli sportivi perché contribuiscono ad abbassare il PH della bocca e aumentano il rischio di carie ed erosione dello smalto. “Naturalmente le conseguenze più serie avvengono nel corso del tempo, ma ci sembra giusto consigliare ai corridori che parteciperanno alla StraSaronno che bastano alcuni accorgimenti per prevenire del tutto il problema” osserva Paola Della Bruna, Scientific & Clinical Affairs Manager di Curasept. “Oltre ad effettuare un’attenta igiene orale quotidiana e limitare il consumo di bevande e alimenti troppo acidi o zuccherati, il consiglio è di sottoporsi periodicamente a controlli con un odontoiatra o igienista dentale, così da intercettare sul nascere eventuali problemi di demineralizzazione. Anche la scelta di dentifricio, collutorio o mousse gioca un ruolo fondamentale: bisognerebbe scegliere quelli formulati con moderne sostanze funzionali in grado di remineralizzare i denti proteggendoli da carie, erosione acida e inibendo la formazione della placca batterica”.
Per i partecipanti alla maratona del 24 settembre sarà possibile scegliere fra due percorsi: la Family Run di 5 chilometri o la Cronometrata da 10, che presenterà uno speciale taglio da urban trail. Per partecipare è necessaria l’iscrizione, da effettuare comodamente tramite il QR Code presente nella Homepage del sito della Strasaronno.