MILANO, 25 settembre 2023-Venerdì 29 settembre alle ore 20, la compagnia di arti classiche indiane Project Samskriti incanterà il pubblico con il debutto del suo spettacolo “And Now, Yoga” presso la Sala Nera Dance studio di Milano.
Project Samskriti è un ensemble contemporaneo che si esibisce e propone le arti classiche indiane in tutto il mondo. Il suo scopo è quello di coltivare, mostrare e preservare la magnificenza delle arti classiche indiane come possibilità di autotrasformazione e crescita interiore. Fondendo armoniosamente danza classica, musica e arti marziali in un’espressione esuberante e straordinaria di arte e spiritualità, Project Samskriti trascende i confini culturali e affascina il pubblico di ogni provenienza.
La troupe è composta da ex allievi della Isha Samskriti, una scuola unica nel suo genere nel sud dell’India, dove i bambini iniziano a studiare le arti classiche indiane all’età di otto anni.
Avendo assorbito queste antiche arti come parte di loro stessi, trasudano la forza aggraziata del Kalaripayattu (un’antica forma di arte marziale) e incarnano l’equilibrio perfetto del Bharatanatyam (danza classica indiana).
Nel corso degli anni, il Project Samskriti ha conquistato il pubblico mondiale, deliziandolo con eventi che hanno superato i 140 milioni di spettatori.
Parlando in vista dello spettacolo di Milano, una delle coordinatrici del gruppo, Radhe Jaggi, ha dichiarato: “Con una cultura dell’arte così rinomata a Milano e in Italia, spero di vedere queste pratiche diventare sempre più popolari e a disposizione di un maggior numero di persone”.
Il Progetto Samskriti offre anche seminari in presenza e corsi online. Il 30 settembre alle 12:00, presso la Sala Nera, si terrà un workshop di danza classica indiana e arti marziali.
SalaNera è un polo indipendente per le arti performative situato all’interno del Tempio del Futuro Perduto, a Milano.Tempio è il primo centro culturale indipendente a essere legalmente riconosciuto dal sistema giudiziario italiano e nasce nel 2018 dall’esigenza collettiva di vivere spazi sicuri con politiche inclusive d’avanguardia: all’interno di un edificio abbandonato che ospitava una fabbrica di treni, un gruppo di artisti under 35 ha dato nuova vita a un intero quartiere grazie ad attività umanitarie, creative, artistiche ed ecosostenibili.
Le iscrizioni del pubblico per la performance milanese di “And Now, Yoga” possono essere effettuate qui.
Le registrazioni per il workshop possono essere effettuate qui.