VARESE, 29 settembnre 2023 – Prende ufficialmente il via “30 giorni per donare” la prima edizione del mese della filantropia in provincia di Varese: a lanciare l’iniziativa è Fondazione Comunitaria del Varesotto(FCVA) che vuole accendere i riflettori sul dono e sulla generosità. Ciò accadràattraverso la promozione di un fitto calendario di eventi e di campagne di raccolta fondi che, nel mese di ottobre, vedono protagonisti enti del territorio e alcuni fondi solidali costituiti presso FCVA.Il mese di ottobre non è stato scelto per caso: il primo di ottobre è la giornata europea delle fondazioni e il 4 ottobre, giorno in cui si celebra San Francesco, è la giornata nazionale del dono.
Il calendario di ottobre è ricco di opportunità: 20appuntamenti di raccolta fondi, 14 campagnee 4 appuntamenti dedicati alla cultura del dono. Dietro a tutto ciò vi sono sono 25 enti (tra associazioni e parrocchie) e 7 fondisolidali tra quelli costituiti presso FCVA. Saranno questi stessi enti a individuare i progetti che beneficieranno delle donazioni raccolte.Anche Fondazione Comunitaria farà la sua parte e, grazie a risorse messe a disposizione da Fondazione Cariplo, raddoppierà le raccolte (fino ad un massimale di 2.500 euro per ciascun ente). In questo modo il contributo economico, per chi ha aderito all’iniziativa varrà doppio: per ogni euro donato attraverso il canale della fondazione, FCVA metterà a sua volta un euro.
Come aderire: scegli il progetto da sostenere e dona!
Per donare si avrà la possibilità di partecipare a uno degli eventi in programma,contraddistini dall’apposito logo, oppure si potrà comunque donare al progetto corrispondente o aderire a una campagna: tutti i progetti e gli eventi a cui si può dare forza si troveranno dal primo ottobresu di una apposita pagina del sito di Fondazione Comunitaria del Varesotto (www.fondazionevaresotto.it/30giorniperdonare); ciascun progetto avrà una sua pagina dedicata con la possibilità di donare tramite bonifico, Pay Pall o Carta di Credito.
I progetti e le realtà che hanno aderito sono davvero tanti: si va dal sostegno alle nuove povertà all’attenzione per i più piccoli, fino a progetti che riguardano la disabilità e la cultura. Un vero e proprio catalogo di iniziative tra concerti, cineforum, laboratori per bambini, aperitivi e momenti conviviali che saranno occasione per donare, ma anche per trascorre del tempo insieme. A ciò si aggiungono le campagne di raccolta fondi che saranno gestite dai singoli enti attraverso mailing e comunicazioni dirette a vecchi e nuovi donatori. Tutta l’iniziativa porterà anche il marchio “Donare con fiducia” dell’IDD (Istituto della donazione) che Fondazione Comunitaria ha ottenuto nei mesi scorsi entrando a fare parte del primo database in Italia composto solo da organizzazioni verificate in termini di trasparenza, credibilità ed onestà.
Maurizio Ampollini, presidente di Fondazione Comunitaria del Varesotto: «Fondazione Comunitaria è un ente filantropico che si occupa di intermediazione del dono. Siamo meglio conosciuti per essere un ente erogatore, ma le erogazioni non sono possibili senza la generosità di molti. Per questo da sempre il nostro compito è anche quello di promuovere la cultura del dono.Con questa iniziativa vogliamo che sia sempre più evidente questo nostro ruolo per le nostre comunità».