Varese, il PGT arriva in Commissione Urbanistica: in programma incontri con gli assessori per una analisi della città.

0
661
Roberto Molinari, assessore comunale ai servizi sociali di Varese

VARESE, 5 ottobre 2023-Il Piano di Governo del Territorio sarà il tema centrale delle prossime Commissioni urbanistica del Comune di Varese. Il percorso che porterà al nuovo strumento del PGT arriva dunque sul tavolo della commissione partendo però da una analisi approfondita del contesto varesino sotto diversi punti di vista, dalla situazione demografica a quella economica, dalla cultura al turismo, e fino alla mobilità.  Insomma, i commissari avranno l’opportunità, in questa fase, di scattare una fotografia più nitida possibile della Varese di oggi, per poi partecipare nei prossimi mesi alla costruzione del PGT che disegnerà la città di domani.

“L’idea – spiega il presidente della Commissione Urbanistica, Domenico Marasciulo – è quella di far partecipare gli assessori di Palazzo Estense ai prossimi incontri della commissione. Da loro potremo ascoltare una relazione dettagliata sulla città in base alla loro area di competenza. Con queste analisi, dati e approfondimenti, la Commissione si interfaccerà poi anche con i professionisti del Politecnico che stanno portando avanti il lavoro del nuovo PGT di Varese. Insomma – prosegue Marasciulo – la mia intenzione è che la Commissione urbanistica rivesta un ruolo centrale già in questa fase del percorso che ci porterà al nuovo Piano di Governo del Territorio”.

Si comincia così nella prossima Commissione in programma il 6 ottobre alle 18.30 in Villa Baragiola quando sarà l’assessore ai Servizi sociali, Roberto Molinari, ad illustrare gli aspetti demografici e sociali di Varese. Si proseguirà poi nell’incontro successivo con l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia. In seguito poi, ad ogni Commissione, sarà la volta di tutti gli altri membri della Giunta.