VARESE, 13 ottobre 2023-In tutta Italia sono milioni le persone che seguono le lezioni di fisica del professor Vincenzo Schettini, tra Instagram, Facebook, You Tube e TikTok. Un fenomenorecente,esplosonegli ultimi anni.
O meglio,nel 2017,quandoSchettini-una laurea in Fisica,una cattedraalle superiori-ha deciso di postare il suo primo video,oggi virale. Il suo segreto? L’empatia. La possibilità davvero unica di entrare in sintonia con tutti,complice quella sensibilità tutta da insegnante follemente innamorato della propria materia.
La sua simpatia travolgente e la sua competenza scientifica nonsono esclusivamente fonte di ispirazione permigliaia di studenti, ma qualità che hanno costruito una vera e propriafanbase: bambini, genitori, altri insegnanti. Insomma, Vincenzo Schettini è un prof amato davvero da tutti. Spesso il suo cellulare e le sue chat sono inondati da teneri messaggi di apprezzamento:”Vorrei tanto un prof come lei!”, “Grazie perchémio figlio è tornato a studiare”.Ma, le belle notizie non finiscono qui. Anzi. Adesso il Prof Schettini approda finalmente a teatro, trasformando il palcoscenico in una grande aulascolastica, in cui tutti gli spettatorisaranno di nuovoallievi,peruna lezionetantoaffascinante da diventare un viaggio travolgente. È in arrivo, infatti,La fisica che ci piace–La lezione show,un nuovo, originalissimo spettacolo targato Vera Produzione e presentato da Paolo Ruffini. Non siamo grandi amanti dello spoiler, percui non riveleremo più di tanto: diciamo solo che, traesperimenti di fisica e suggestionivarieche questamagnifica materia puòesercitarenel nostro quotidiano, il pubblico verrà coinvolto in un’esperienza (teatrale)unica e immersiva.Insommaamanti della fisicaonostalgicidelle lezioni al liceo,semplici curiosicurioseo assetati di sapere, ilprof. Vincenzo Schettini si è attrezzato per accontentare tutti.
Molto ricco, infatti, il parterre di appuntamenti per la sualezione-show: si comincia il 15 dicembre a Colle Val d’Elsa (Teatro del Popolo) e si prosegue il 16 dicembre a Legnano (Teatro Tirinnanzi).Poi è il turno diPadova il 4 gennaio (Teatri Ai Colli), Verona il 5gennaio (Teatro Nuovo), Alba il 10 gennaio (Teatro Sociale), Milano il 13gennaio (Teatro Manzoni). Il 17febbraiotocca aPiacenza (Teatro Politeama), il 21marzo a Roma (Teatro Brancaccio), il 22 marzo a Mantova(Teatro Sociale).E ancora, Gorizia il 5 aprile (Teatro Verdi), Trieste il 6 aprile (Teatro Bobbio), Torino il 10aprile (Teatro Alfieri), Modena l’11 aprile (Teatro Storchi).Il tour tocca poiMontecatini il 12 aprile (TeatroVerdi), Bari il 17 aprile (Teatro Team), Grosseto il 3 maggio (Teatro Moderno), Firenze il 4 maggio (TuscanyHall), Bologna il 16 maggio (TeatroDuse) e Varese il 31 maggio (Teatro di Varese).
Naturalmente, non finisce qui: molte altre date sono in arrivo!Un’occasione più unica che rara per esplorare da vicino il mondo della fisica.Può capitare di assistere a lezionispettacolari, piùdifficileprendere parte ad uno spettacolo che diventa lezione (anchedi vita)