Successo per la seconda edizione del Festival della Sbrisolona a Mantova

0
1078

MANTOVA, 15 ottobre 2023-Si è conclusa questa sera la seconda edizione di Sbrisolona&Co. il festival dedicato ai dolci della tradizione mantovana.

“In questi tre giorni siamo riusciti a superare il successo dello scorso anno, alcuni stand sono andati sold out. – spiega Stefano Pelliciardi, titolare di SGP Grandi Eventi – È stato un evento in grado di attirare in città numerosi visitatori provenienti da diverse province e regioni limitrofe. Gli stand espositivi hanno registrato un buon livello di soddisfazione per gli affari fatti in fiera e numerosi hanno concluso la merce a disposizione, oltre ad un’ottima ricaduta economica anche per gli esercizi commerciali del territorio. La manifestazione ha inoltre avuto un importante riscontro mediatico sia locale che nazionale che ha confermato Mantova come la capitale dei dolci e della pasticceria italiana. Avanti tutta per il prossimo anno!”.

La kermesse ha visto protagonista i dolci del territorio dall’anello di Monaco alla torta delle rose, passando per la torta elvezia. Nei tre giorni si sono alternati grandi nomi del panorama gastronomico da Edorardo Raspelli a Paolo Massobrio, da Luca Perego in arte Lucake al quale è stato conferito il premio Ambasciatore del Gusto a Giovanni Comparini che ha ritirato il premio Virgilio di Zucchero. Ma anche campioni del mondo sportivo come Roberto Boninsegna che ha ritirato il premio Gemma dei Gonzaga e artisti come Daniel Bund che ha esposto la sua versione di sbrisolona bundizzata.

“Sabato e domenica la città piena di visitatori, le attività commerciali aperte con code di clienti, le famiglie in piazza, i bambini che giocano, le attività storiche valorizzate. – dichiara l’assessore al commercio e attività produttive Iacopo Rebecchi – Questa è la sintesi di un successo clamoroso. Mantova è una città perfetta per i festival e per il turismo enogastronomico e culturale. La scommessa del Festival della Sbrisolona si conferma vincente. Non solo la confermeremo per i prossimi anni ma moltiplicheremo i festival per valorizzare le eccellenze mantovane”.

 “Soddisfazione per la riuscita della kermesse, dove il tempo favorevole ha sicuramente aiutato nonostante le previsioni, – spiega Stefano Gola, Vicepresidente Provinciale di Confcommercio Mantova con Delega al Territorio – si riconferma un appuntamento di qualità, cosa che a noi sta sempre a cuore. Soddisfazione da parte dei nostri associati per essere stati coinvolti in un progetto di questo tipo e ci mettiamo al lavoro per il prossimo anno sperando di raggiungere risultati sempre migliori e di offrire delle novità ad un format già assodato e di successo. Ringraziamo Comune di Mantova, Camera di Commercio e Regione Lombardia che sono stati al nostro fianco”.

 L’evento è promosso da Confcommercio Mantova, con il patrocinio del Comune di Mantova e della Camera di Commercio di Mantova, il contributo di Regione Lombardia e organizzato da SGP Grandi Eventi. Vanta come sponsor tecnici gli Istituti Santa Paola e il Consorzio dei Vini Mantovani. Un ringraziamento all’azienda Bottoli – Clecla per il supporto e la realizzazione della maxi-scritta “Mantova” interamente realizzata con sbrisolona.