GAVIRATE, 6 novembre 2023-Continua l’impegno e l’attività dell’Associazione Gavirate Tra Parco e Lago, numerosi sono già stati gli e eventi promossi ed altrettanto sono quelli in calendario.
Abbiamo deciso di favorire e svolgere una attività di ricerca, riflessione ed elaborazioni programmatiche per contribuire alla crescita del nostro territorio.
Momenti programmatici, ma anche e soprattutto occasioni di ascolto e confronto sui più svariati temi economici, sociali, ambientali e infrastrutturali.
Incontri che più delle volte vedono la partecipazione di esponenti delle Istituzioni Locali, Provinciali, Regionali e non ultimo di attori privati sia economici che imprenditoriali ed associativi.
Oggi la mobilità è uno degli argomenti principali che richiede impegno e ingenti investimenti per rendere il nostro territorio competitivo sul piano economico, occupazionale ed ambientale.
Una mobilità nuova, che eviti a tutti i cittadinilunghe code sulle strade di collegamento per raggiungere il capoluogo di Provincia o di Regione, infrastrutture che garantiscano puntualità ed efficienza.
Orari spesso non rispettati, blocchi dei treni senza alcun preavviso, tariffe dei biglietti e degli abbonamenti elevate, i costi di questa inefficienza ricadono in primo luogo sui cittadini ma anche e soprattutto sul sistema economico che rischia di perdere competitività.
Come da nostra impostazione non abbiamo ricette preconfezionate, ma solo la volontà e lo spirito di offrire ai cittadini di Gavirate e del Medio Verbano sedi di confronto, elaborazione e conoscenza.
Una situazione dei trasporti inefficiente deve spingere tutti noi, in primis gli Enti Pubblici ad adottare nuove misure e promuovere nuovi progetticapaci di superare la situazione attuale.
Tra i progetti oggi in discussione è sicuramente annoverato il progetto TRAM TRENO, un progetto promosso dai Rotary del territorio, che ha attirato l’attenzione anche della Regione e di F.n.m.
Un’idea che prevede la trasformazionedella linea ferroviaria Laveno Mombello – Varese in TRAMVIA, insomma una vera e propria trasformazione.
Sulla falsa riga di quella realizzata a Firenze e Bologna sul nostro territorio coinvolgerebbe non solo la città capoluogo ma un territorio allargato.
Non abbiamo nessuna presunzione, come Associazione – dichiara Gianni Lucchina Presidente dell’associazione Gavirate Tra Parco e Lago- di affermare che questo è il progetto definitivo e salutare per il nostro territorio, ma unicamente evidenziare che la situazione trasporti cosìcome oggi è concepita è superata e non risponde alle aspettative dei cittadini e delle imprese. Vogliamo contribuire a favorire l’avvio di una riflessione informando i cittadinidelle idee e proposte che sono in discussione.
Per queste ragioni abbiamo deciso di organizzare per il prossimo giovedì 9 novembre 2023 alle ore 18,00 presso la Sala Mura di Gavirate (ex Pretura Piazza de Gasperi) unincontro pubblico.
Incontro che vedrà la partecipazione dei promotori del progetto, Giovanni Arioli dei Rotary del Varesotto, della Prof.ssa Roberta Pezzetti Docente Università dell’Insubria, che illustreranno il progetto, a seguire una tavola rotonda dove sono previsti diversi interventi di esponenti della Regione Lombardia e di numerosi Sindaci del territorio.
L’incontro è pubblico e la partecipazione gratuita.