Nasce il progetto “Bosco Clima” per una strategia di Transizione Climatica: coinvolto anche il Parco regionale Campo dei Fiori

0
1074

VARESE, 6 dicembre 2023-Su iniziativa della Comunità Montana Valli del Verbano nasce il progetto “Bosco Clima”, sviluppato insieme a Parco regionale Campo dei Fiori, Università degli studi dell’Insubria, Centro Geofisico Prealpino, le associazioni Lipu e Cast, con il sostegno di Fondazione Cariplo.

Il progetto si basa su un’articolata e innovativa Strategia di Transizione Climatica che interessa argomenti oggi fondamentali quali la gestione delle vaste aree boscate, l’efficientamento e il risparmio energetico, la tutela della biodiversità. Per maggiori informazioni https://boscoclima.vallidelverbano.va.it/

Tra gli obiettivi del progetto vi è quello di coinvolgere la cittadinanza e sensibilizzare sul contributo che ognuno può dare, modificando i propri comportamenti in chiave sostenibile.

Per questo cerchiamo famiglie da coinvolgere nel programma “ClimAttivo” con le quali individuare e adottare semplici buone pratiche di sostenibilità e misurare i loro effetti, diventando così dei promotori di sostenibilità ed essere di esempio per altri cittadini.

Per aderire al programma è necessario iscriversi attraverso il modulo disponibile al linkhttps://bit.ly/climattivie scegliere i pilastri (rifiuti – acqua – energia – spreco alimentare – mobilità – biodiversità) nei quali vorrebbero modificare i propri comportamenti.

Alle famiglie aderenti sarà messa a disposizione la figura di una facilitatrice che le supporterà aiutandole nella scelta e realizzazione delle proprie “sfide di sostenibilità”.

Per maggiori informazioni sul programma “ClimAttivo”: martinabressan@cast-ong.org